Pubblicato il: 26/06/2015 alle 14:28
E' stato presentato oggi la quinta edizione del Kalat Nissa Film Festival”, la manifestazione internazionale del cortometraggio, si svolgerà nei giorni 02-03-04 luglio presso il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.
Il Kalat Nissa Film Festival, organizzato dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” è patrocinato al momento dal Comune di Caltanissetta, dalla Polizia di Stato Questura di Caltanissetta e Cefpas; sono ancora in attesa di notifica i patrocini richiesti alla Camera di Commercio, alla Regione Siciliana ed al MIBACT. Presenti in sala il Presidente dell’Associazione Laboratorio dei sogni Fernando Barbieri, la referente alle pubbliche relazioni Laura Abbaleo, il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, il vicesindaco Marina Castiglione, l’Assessore allo sviluppo economico Luigi Zagarrio, ed in rappresentanza della Polizia di Stato Questura di Caltanissetta l’Ispettore capo Nadia Lumia, l’Ispettore superiore Salvatore Falzone.
Presenti anche il Presidente dell’Associazione Familiari Alzheimer, Salvatore Buccoleri, fautore di un’iniziativa nominata Progetto Ambasciatore che sarà presentato all’interno del Kalat Nissa Film Festival sabato giorno 04 mattina presso il padiglione 12 del Cefpas ore 09:30, con la straordinaria presenza di Enzo Simone- testimonial del progetto e di Roberto Giacobbo, Direttore Artistico del Kalat Nissa Film Festival; alla conferenza presente anche il Presidente del Vespa Club Caltanissetta Giuseppe Middione che curerà all’interno della manifestazione cinematografica una sfilata di Vespa storica, veicolo per antonomasia Italian style il pomeriggio di giorno 03 luglio alle ore 17:30.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il Maestro del Lavoro Lillo De Fraia che ha presentato tra i suoi collaboratori i ragazzi dei Corsi professionali EAP Fedarcom ed il Presidente Giacomo Tuccio del Comitato di quartiere Santa Croce.
In sala anche la giuria studenti composta da sei ragazzi dai quindici ai diciassette anni, rappresentanti l’eccellenza scolastica del territorio nisseno: Antonio Bonifacio, Leonardo Bonifacio, Simona Ferrara, Francesco Pio Guarneri, Riccardo Galanti, Alessio Limuti ed ancora i ragazzi del Comitato Santa Croce che svolgeranno la funzione di supporto culturale e logistico allo staff Kalat.
L’Assessore Castiglione ha sottolineato l’importanza di coinvolgere in un progetto di didattica laboratoriale, come quello che è stato portato avanti dall’Associazione Laboratorio dei sogni le nuove generazioni che devono affezionarsi al loro territorio e comprenderne le radici storiche e culturali, nell’ottica di un futuro potenziamento dei talenti e delle attitudini di ogni individuo. Inoltre, l’Assessore ha sottolineato quanto sia importante agire secondo una logica di integrazione delle competenze cittadine con la finalità di potenziare le risorse del territorio attraverso le risorse umane di cittadini che sanno mettersi in gioco con impegno e dedizione e confrontarsi con l’Amministrazione in modo propositivo piuttosto che polemico.
In sala si è riscontrata la presenza di un congruo numero di artisti, tra registi, attori, musicisti e tecnici del settore cinematografico, come operatori cinematografici audio e video.
Altro partner della manifestazione il Cardiologo Luigi Scarnato che riserverà al pubblico di giorno 02 luglio una coinvolgente performance musicale.
Il direttore del Cefpas Angelo Lomaglio ha comunicato la recente stipula di un protocollo di intesa con l’Associazione Laboratorio dei sogni ed ha anticipato future collaborazioni con l’Associazione in occasione del Salus Film Festival che si svolgerà ad Ottobre sui temi della promozione alla salute. Del Cefpas presente anche la Dott.ssa Valentina Botta.
Anche l’Ispettore Falzone nel suo discorso, riportando i saluti del Questore ha sottolineato il partenariato 2015 con la Polizia di Stato e in particolare con la Questura di Caltanissetta ed ha anticipato che Caltanissetta avrà l’onore di accogliere la Lamborghini della Polizia di stato e due Poliziotti a Cavallo durante le date del festival. Inoltre negli stands siti in Corso Umberto ve ne sarà uno riservato alla Polizia di Stato per la promozione delle attività volte alla legalità.
Il Presidente dell’associazione Fernando Barbieri ha espresso la soddisfazione nel rilevare che la manifestazione che in soli 5 anni di vita è riuscita a raggiungere la ribalta internazionale e uscire fuori dai confini italiani portando il nome della nostra Città e della Provincia di Caltanissetta in diversi Paesi del Mondo. Soltanto nella quinta edizione sono 34 i paesi partecipanti.
Il 5° KalatNissa Film Festival ha visto in concorso in questa quinta edizione 383 cortometraggi Questi risultati sono stati resi pubblici anche grazie al rinnovato sito ufficiale: www.kalatnissafilmfestival.it che conta ormai più di un milione e duecentomila contatti.
Il Presidente Barbieri ha inoltre detto che Fabio Felici insieme a Gilberto Martinelli, saranno presenti a Caltanissetta in rappresentanza del Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora. Come nuovi ospiti interverranno al Kalat Nissa Film festival gli attori della fiction “Il commissario Montalbano”, Roberto Nobile e Marcello Perracchio.
Del festival inoltre, una cosa molto apprezzata è il trofeo simbolo con cui si premia il vincitore assoluto,cioè l’Antenna d’oro che rappresenta l’antenna RAI realizzata su disegno esclusivo della ditta Bellia di Riesi. Per la serata di giorno 04 luglio 2015 vi sarà alle ore 20:00 presso Corso Vittorio Emanuele uno scintillante “redcarpet” dove sfileranno gli artisti prima di entrare nel vivo della manifestazione che inizierà alle ore 20:30.
Nella serata finale, rigorosamente di gala, si apprezzerà l’opera del vincitore e verranno effettuate le premiazioni alla presenza di illustri ospiti come Alexander Petrov- premio Oscar, Rosaria Renna, Giovani Mattaliano, Angelo del Vecchio, Sergio Vespertino e gli attori della fiction “Montalbano”.
Riconoscimento di merito e gratitudine anche agli sponsor privati, titolari di aziende non solo nissene, ma anche romane, venete ed ungheresi, che hanno contribuito a sostenere questa manifestazione e allo staff Kalat composto oltre che dal Presidente Fernando Barbieri anche Laura Abbaleo, Angelo Gueli, Walter Lopiano, Salvatore Buccoleri e Salvatore Barbieri. Per informazioni sul programma della manifestazione si può consultare il sito www.kalatnissafilmfestival.it