Pubblicato il: 05/08/2015 alle 16:45
Intensa l'attività artistica dei Murra che il 13 agosto si esibiranno a Milano all'Expo 2015 – Cluster Biomediterraneo in seno agli eventi organizzati dal GAL “Terre del Nisseno”
Già reduci dall'esibizione dello scorso 1 agosto al Dedalo Festival di Caltabellotta, il festival itinerante che ha coinvolto circa 100 artisti di vario genere, i Murra saranno in concerto il 9 agosto prossimo a Sutera esibendosi nella manifestazione “Il Rabato abbraccia il mondo” – Festival dell'accoglienza, delle culture e degli incontri, mentre il 16 agosto, al ritorno da Milano, saranno a Caltavuturo per la Notte Bianca.
I Murra sono un gruppo siciliano di musica etnica con più di 35 anni di attività, fondato dai fratelli Fabio e Raffaele Messina.
Il gruppo ha svolto un'intensa attività nel campo delle tradizioni popolari siciliane ed ha via via arricchito il proprio sound di sonorità mediterranee tipiche dei popoli dominatori (greci, arabi, normanni, spagnoli) .
Ha fatto numerosi concerti oltre che in Sicilia anche nel Lazio e in Liguria, Regione nella quale, nel settembre 2000, ha preso parte al Festival Internazionale di Teatro nelle Cinque Terre. In occasione del festival il gruppo ha anche effettuato una performance con Peppe Barra e nell’agosto 2008 è tornato in Liguria per il concerto “Musica del Sud”, sempre nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il gruppo ha effettuato concerti anche all'estero: Europa – La Lunga notte dei Musei (Lange Nacht der Museen) tenutasi in Germania nel '99 – Seconda edizione del Festival Nazionale Folk tenutosi a Malta nel maggio '99 – e Sud America – Argentina, Ecuador e Venezuela – in seno alla manifestazione “Folclore siciliano in latinoamerica”, nelle città di Caracas, Guayaquil, Rosario, Uribelarrea e Buenos Aires). Ha preso parte altresì a numerose rassegne di musica popolare trasmesse anche dalla RAI (I. Rassegna del Canto e della Musica Popolare Premio “A. Uccello” di Città del Mare (Palermo), nonché alla rassegna del Folk d'autore – Monreale (Palermo) e alla maratona Theleton 2002, dalla piazza di Catania, con diretta televisiva su RAI2.
Il gruppo ha pubblicato due CD: Murra (1999) e Sale (2004).
La formazione attuale è composta da:
Raffaele Messina: Chitarra classica, chitarra battente, voce
Fabio Messina: Violino, mandolino, mandoloncello, buzuki, oud.
Valentina Romano: Voce, percussioni
Giuseppe Zuccarello: Percussioni, Violino, Tamburello
Domenico Pontillo: Basso, Contrabbasso, plettri