Pubblicato il: 01/04/2015 alle 09:33
Un impegno costante al fianco dei ragazzi e del modo più genuino di intendere lo sport, elemento strategico – assieme alla scuola – per una crescita equilibrata degli uomini di domani.
Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico per la provincia di Caltanissetta, rinnova questa “scommessa” nel segno della propria responsabilità sociale sul territorio affiancando, a Gela, la seconda edizione del torneo di easy basket “Adotta una scuola” che vede impegnati gli istituti “E. Solito”, “Nelson Mandela” e “Antonietta Aldisio”.
Il progetto – che prevede, tra l'altro, la formazione degli insegnanti delle scuole elementari quali istruttori di easy basket – anche quest'anno ha già preso il via e ora si accinge ad entrare nel vivo, in attesa della grande manifestazione conclusiva, entro la fine di maggio, al PalaCossiga.
Un programma di largo respiro, nel quale mondo della scuola e dello sport si intrecciano: un’alleanza virtuosa, con una solida base didattica (fornire le giuste nozioni di educazione motoria finalizzata alla pratica del basket) ma anche ludica (il progetto prevede pure esibizioni di gruppi di cheer leaders, formati per classi) e che dà altresì spazio alla capacità creativa dei piccoli protagonisti (è programmata un’esposizione finale di disegni sul basket).
I progetti legati al mondo della pallacanestro sostenuti da Caltaqua si concluderanno con il torneo estivo al Playground del Lungomare di Gela, ormai tradizionale appuntamento del panorama cestistico gelese e che, peraltro, da quest'anno entrerà anche nel circuito nazionale Fisb.
Ma le soddisfazioni, in questi giorni, sono anche arrivate da altri campi: a Ragusa, infatti, in occasione della prima tappa del nuovo campionato regionale Fisdir di nuoto per diversamente abili, la Swimming Caltanissetta (altra società con la quale Caltaqua ha avviato un rapporto di collaborazione) è stata premiata quale campione regionale 2014. Un risultato gratificante che premia l’impegno e la passione dei protagonisti, delle loro famiglie e dei tecnici.