Pubblicato il: 26/08/2015 alle 10:01
Vaccinare i bambini dei paesi disagiati è il primo passo per garantire loro un futuro e debellare le malattie. Un obiettivo per il quale, ormai da decenni, si è attivata l’organizzazione internazionale umanitaria Unicef.
Tutelare i bambini, a prescindere dalla loro nazionalità, sesso o colore della pelle è un imperativo che riguarda la popolazione mondiale. Ed è per questo che, ogni comitato provinciale dell’organizzazione a tutela dei bambini, organizza convegni, promuove campagne di sensibilizzazione e raccolta di fondi.
Un richiamo, promosso dalla referente Unicef per Caltanissetta Giusi Ferrera, che è stato accolto dal club Vela di Gela che, con le socie e volontarie Unicef Elia Aliotta e Maria Teresa Collura per la sera del 30 agosto, ha organizzato una raccolta di fondi da destinare al progetto “100% vacciniamoli Tutti!”.
La serata di beneficienza prevede una cena a base di pesce e musica jazz suonata dal vivo. Il ricavato, detratte le spese, sarà interamente devoluto al comitato di Caltanissetta che provvederà al bonifico.
“Il contributo richiesto per la serata è di 25 euro a persona – ha commentato il comitato organizzatore – ma auspichiamo di stupirci della generosità di ulteriori contributi volontari dei partecipanti. Un bambino su cinque muore perché non protetto dai vaccini; una percentuale che anche noi vogliamo contribuire a ridurre”.
Alla serata parteciperà Carmela Pace, componente del consiglio nazionale Unicef.
Ai bambini sotto i 12 anni saranno serviti rustici e saranno seguiti dalla Baby Sitter presso la “bambinopoli” del Club.