Pubblicato il: 06/04/2015 alle 10:21
Impresa storica per la Nissa Futsal, che riesce a centrale l’obiettivo della salvezza in serie B. La squadra e la dirigenza nissena hanno scritto una pagina indimenticabile dello sport di Caltanissetta, riuscendo da matricola, a conseguire la permanenza nel campionato cadetto nazionale di futsal. Un risultato ancor più “difficile” e sudato, ripercorrendo la stagione non facile per la società nissena che ha dovuto superare tanti ostacoli dentro e fuori dal campo: i troppi infortuni hanno reso questa salvezza ancora più complicata ma alla fine resta la soddisfazione di aver dimostrato il proprio valore contro formazioni “imbottite” di stranieri ed ex giocatori di serie maggiori, mentre la Nissa ha affrontato il campionato con quasi tutti esordienti per la categoria e con una rosa tra le più giovani della categoria.
La salvezza è stata matematicamente certificata con il successo ottenuto nell’ultima giornata per 3 a 1 contro il Meta di San Giovanni La Punta al PalaEmilioMilan; gli ospiti, in lotta per migliorare il posizionamento ai play-off, affronteranno la post-season da quarti in classifica. Le due formazione erano state avversarie anche nella scorsa stagione nella finale play-off e nella storica finale di Coppa Italia a Regalbuto: entrambe le sfide vinte dalla formazione nissena.
Il tecnico Fabio Valera è squalificato e lo sostituisce il suo braccio destro Alessandro Timpanaro; quintetto di partenza composto da Avanzato tra i pali, Marino al centro, Sabatino e Luigi Mosca laterali, e Dettori pivot; risponde mister Bosco con Russo, Farina, Bidinotti, Di Maria e Finocchiaro.
Un grande plauso allo staff, ai giocatori e ai tifosi che hanno permesso alla società nissena, che rappresenta Caltanissetta nella maggiore vetrina sportiva nazionale, di ottenere questo importantissimo traguardo.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – META 3 – 1 (2-1)
Nissa Futsal: 1.Polizzi 3.Sabatino 4.Colore 5.L.Mosca 7.Di Gangi 9.La Malfa 10.Marino 12.Avanzato 13.Dettori 14.Graef 23.La Delia 25.Dell’Utri All.Valera
Meta: Pacini, Russo, Farina, Viglianisi, Buzzanga, Bidinotti, Di Maria, Torrisi, D’Angelo, Di Mauro, Finocchiaro All.Bosco
Arbitri: Francesco Agosto di Paola e Gaspare Asaro di Roma – Cronometrista: Giuseppe Di Gregorio di Enna
Marcatori: 1’58’’Bidinotti(M) 7’48’’Marino(N) 12’47’’Graef(N) 35’05’’La Malfa(N)
Ammoniti: Farina(M) Di Maria(M)
Espulsi: Dettori(N) per doppia ammonizione