Pubblicato il: 07/09/2015 alle 17:41
Concluse dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli le attività del progetto Trinacria Lions Youth Exchange Camp del Distretto Lions 108 Yb che ha portato in Sicilia 15 ragazzi provenienti da Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria, Usa, sotto la guida, tra gli altri, dei nisseni Alessandro Gioè (Camp Leaders) e della Dott.ssa Adriana Arena, componente del Comitato Distrettuale organizzatore.
L’importante service – in favore di giovani ragazzi meritevoli di segnalazione da parte dei Club Lions, provenienti da ogni parte del mondo – permette a questi giovani di trascorrere, un periodo di vacanza, ospiti di famiglie Lions siciliane, promuovendo la solidarietà e la pace tra giovani di diverse culture ed etnie e facendo visitare e conoscere il paese ospitante.
Il primo campo internazionale venne organizzato, guidato e finanziato dai Lions svedesi nel 1961. Da allora i Lions Club di tutto il mondo hanno continuato ad invitare i giovani a prendere parte ai campi della gioventù organizzati nei loro paesi, al fine di promuovere la comprensione internazionale.
Tutti i campi internazionali della gioventù Lions hanno una durata minima di una settimana, prevedono la partecipazione di giovani di paesi diversi e comprendono attività attinenti agli obiettividel programma. Tali attività includono: visite a località di interesse storico, industriale, educativo, scientifico, religioso o naturale, visite alle abitazioni di famiglie del posto (se possibile), attività di gruppo, quali danze folcloristiche o esibizioni con bandiere, discussioni di carattere apolitico e non nazionalista su questioni di attualità, attività fisiche quali sport di squadra e rafting, canto e attività meno dinamiche, come ad esempio la redazione un giornale del campo.
Adottato ufficialmente dall'Associazione Internazionale dei Lions Club nel 1974, il Programma Lions dei Campi della Gioventù Internazionali rispecchia l'obiettivo principale dei Lions: Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Gli obiettivi del programma sono:
Favorire i contatti interculturali tra i giovani di paesi diversi, consentire lo scambio di ideali e punti di vista culturali, promuovere la comprensione e la buona volontà a livelli internazionale e impegnarsi per il raggiungimento della pace e delle comprensione nel mondo, sviluppare il potenziale di leadership nei giovani meritevoli, incoraggiare nei giovani il rispetto delle idee altrui.
L’adesione al programmaha consentito al Multidistretto Lions Italia di raggiungere il primo posto nella statistica mondiale dell’organizzazione e dell’accoglienza dei giovani presso i campi e presso le famiglie ospitanti: di fatto, il programma italiano, ogni anno, consente a circa 700 giovani – con età compresa tra i 17 e i 21 anni – di viaggiare per il mondo e di venire a contatto con popoli e culture diverse, in una dimensione diversa da quella turistica, poiché l’ospitalità avviene per lo più presso famiglie della nazione ospitante, permettendo ai ragazzi di calarsi nella cultura del luogo in modo diretto ed autentico. Così, i giovani turisti arricchiscono il loro bagaglio culturale e umano e, grazie alla condivisione di questa esperienza con gli ospitanti, creano profondi legami di amicizia e di fratellanza per la vita.