Pubblicato il: 18/09/2015 alle 09:09
Il “Delia Estate 2015” organizzato dall'associazione “DeliAttiva”, su mandato del Comune di Delia, si è ufficialmente concluso martedì sera con lo spettacolo – concorso di barman acrobatici che si è tenuto sul palco di piazza Madrice.
Lo spettacolo di “flair bartending”, come si chiama in gergo tecnico questo modo di preparare e servire cocktail, è stato organizzato dall'associazione DeliAttiva e da Vincenzo Montebello che ha pensato, ideato, organizzato e promosso questo contest regionale di barman acrobatici che è stato vinto dal ragusano Antonio Fiamingo. Sul podio i conterranei Marco Assenza e Damiano Bonincontro. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sommatinese Davide Calabrò, il siracusano Marco Sorano e i ragusani Pietro Puccio, Samuele Figura, Leo Tasca, Marco Bonincontro, Marco Boschetto, Bartolo Rinzo e ognuno di loro ha avuto cinque minuti a disposizione per esibirsi e preparare i cocktail. Il tutto, gusto delle bevande ed evoluzioni dei competitors, è stato valutato dalla giuria composta da Giovanni Peligra, Vincenzo Montebello e Ezio Bafumo.
Al termine della manifestazione, dopo aver ovviamente ringraziato Vincenzo Montebello e tutti i ragazzi coinvolti nella serata, il presidente di DeliAttiva Angelo Riccobene ha detto: “Eravamo partiti con l'obiettivo di dare uno scossone e, vedendo la piazza, il corso, le ville, i locali, l'anfiteatro pieni e stracolmi, possiamo dire che questo scossone noi l'abbiamo dato. I sacrifici sono stati tanti perché organizzare un'estate a Maggio, cioè con l'estate dietro l'angolo, è stata un impresa ardua e difficile ma soddisfacente al tempo stesso per i risultati che ha portato. Delia ha risposto e bene. Ringrazio tutte le associazioni e i gruppi che hanno collaborato con noi dimostrando la massima serietà e professionalità. Ringrazio tutti i ragazzi dell'associazione che hanno speso tempo ma sopratutto impegno per tutta l'estate. Il nostro e vostro atteggiamento va lodato e applaudito. Ringrazio la persona che ha reso possibile tutto questo aprendoci qualsiasi porta senza problemi e venendo incontro a tutte le nostre richieste e cioè il sindaco Gianfilippo Bancheri. Ringrazio l'amministrazione intera, l'assessore Carmelo Alessi che ci ha supportato e sopportato, Antonio Gallo con cui abbiamo avuto la massima sintonia per la “Sagra della pesca” Grazie a tutti e al prossimo evento”.
Soddisfazione e entusiasmo per il sindaco Gianfilippo Bancheri che, al termine del programma estivo, ha voluto fare i complimenti ai ragazzi di DeliAttiva e ha dichiarato: “L'amministrazione è contentissima di aver avviato questo percorso di collaborazione con DeliAttiva. Un percorso che ha dato i suoi frutti e reso l'Estate deliana 2015 indimenticabile sotto tutti i punti di vista. In termini di partecipazione ed entusiasmo; sono stati realizzati eventi nuovi come la StraPetiliana o i Giochi senza frontiere; sono stati coinvolti tanti giovani; gli esercenti hanno lavorato tanto. Insomma possiamo parlare di una scommessa vinta che ci porta a dire con fermezza e convinzione che nel futuro si continuerà con questa esperienza dato che è stata positiva, proficua e molto soddisfacente”