Pubblicato il: 19/09/2015 alle 07:38
Si svolgerà il 19 e il 20 Settembre a Caltanissetta la 38° edizione della Borsa- Scambio del Minerale e del Fossile, appuntamento annuale che vede la partecipazione di collezionisti ed espositori provenienti da tutta la Sicilia e da varie parti d’Italia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Mineralogica e Paleontologica e della Solfara di Sicilia e con l’Istituto “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, con il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e del Comune di Caltanissetta. La 38° edizione della Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile si terrà in Via Leone XIII n°42 nella sala convegni del Distretto Minerario di Caltanissetta.
Quest’anno la 38° edizione della Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile, oltre all’esposizione di minerali e fossili, prevede interessanti eventi collaterali.
La giornata di Sabato sarà aperta alle ore 9 da un convegno organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia : “Terremoti e miniere: curiosità legate alla tradizione mineraria. Analisi territoriale, pericolosità, rischio da esigenze antropiche” . Incontro che avrà finalità formative per gli iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi.
A seguire numerosi incontri tematici: “La ricerca mineraria in Sicilia” a cura del Dott. Ing Michele Brescia, “Miniere dismesse in Sicilia: risorsa o problema?” a cura del Dott. Geol. Angelo La Rosa, “Nuovi dati e moderne tecniche di indagine nell’esplorazione geologica in Sicilia” tenuto dal Prof. Geol. Attilio Sulli, “La formazione mineraria e le scienze della terra” a cura del Prof. Ing Giuseppe Garro, “Gemme delle Americhe ” curato da Francesco Protopapas (gemmologo). A seguire a partire dalle 19:30 degustazione gastronomiche di prodotti tipici siciliani a cura di un noto panificio di Caltanissetta. Sarà possibile visitare la 38° edizione della Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile fino alle ore 21.
La giornata di Domenica inizia alle ore 9, con l’apertura della mostra al pubblico. Dalle 12:30 degustazione gastronomiche di prodotti tipici siciliani.
Nel pomeriggio alle ore 16:30 ci sarà la premiazione e la consegna di medaglie ai partecipanti: Premio per la divulgazione della cultura Mineralogica, Premio di Eccellenza del Campione delle Americhe e il premio al Reperto di maggiore interesse scientifico. Alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Donna Flo- il parco minerario Floristella Grottacalda” a cura del Prof. Architetto Massimo Lo Curzio e dell’autore Salvatore Giuseppe Trapani.
Durante la 38° edizione della Borsa- Scambio del Minerale e del Fossile, sarà possibile ammirare la mostra tematica “I minerali delle Americhe” a cura dei Soci dell’ Assoc. Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia.