Pubblicato il: 20/10/2015 alle 11:01
Angelo Lo Maglio
Anche per mercoledì 21 Ottobre sono molteplici gli appuntamenti del Salus Festival organizzati dall'ASP di Caltanissetta.
Si parte alle 9.00 con il Workshop “Maschile e Femminile, dialoghi di genere. Prevenire la violenza contro le donne”, coordina Milena Avenia, Pedagogista, UOS Educazione alla Salute ASP di Caltanissetta. L'evento è riservato agli studenti delle Scuole e rappresenterà un delicato momento per intervenire sulla cultura, con attenzione particolare a quella di genere.
Saranno il Direttore dell’ASP di Caltanissetta Carmelo Iacono e Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas i coordinatori della tavola rotonda sul tema “Integrazione ospedale-territorio: realtà siciliane a confronto”che si terrà il mercoledì 21 ottobre dalle 10 alle 13 presso il Palazzo dell’Università Moncada.
Previsti gli interventi di Silvio Lo Bosco – Direttore Sanitario ASP Agrigento, Paola Marcella Santino – Direttore Sanitario ASP Caltanissetta, Emanuele Cassarà – Direttore Sanitario ASP Enna, Pippo Noto – Direttore Sanitario ASP Palermo, Antonio Siracusa – Direttore Sanitario ASP Trapani, Domenico Sindoni – Direttore Sanitario ASP Messina, Franco Luca – Direttore Sanitario ASP Catania, Anselmo Madeddu – Direttore Sanitario ASP Siracusa, Pino Drago – Direttore Sanitario ASP Ragusa e Pieremilio Vasta – Presidente Conferenza Comitati Consultivi – Regione Siciliana. “La Tavola Rotonda – affermano congiuntamente il direttore dell’ASP Carmelo Iacono e il direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio – rappresenta un’occasione di confronto e di conferma della volontà di promuovere un modello organizzativo integrato per il sistema sanitario siciliano, modello che fino ad ora non è ancora stato ampiamente implementato”. Le conclusioni della Tavola Rotonda sono affidate all’assessore Regionale della Salute Regione Siciliana, Baldassare Gucciardi.
Alle ore 15.00 e fino alle ore 19.00 si terrà, sempre presso la stessa sede di Palazzo dell'Università Moncada, un altro importante evento scientifico: il Convegno su “Malattie infettive emergenti e riemergenti”.
Per l'occasione, l'Asp di Caltanissetta ha accolto la richiesta, da parte dei volontari dell'Ong di Emergency, di essere presenti alla Manifestazione con un banchetto informativo di tutte le loro attività umanitarie, senza una partecipazione attiva al Convegno.
Il Convegno sarà articolato in due momenti e verrà introdotto da Carmelo Iacono, Direttore Generale dell'ASP di Caltanissetta. Sarà moderato, nella prima sessione “Malattie Infettive”, da Antonio Bonura, Direttore Dipartimento Prevenzione ASP di Caltanissetta; Anna Maria Santamaria, Dirigente medico ASP di Caltanissetta e Vittoria Zito, Psicologa Psicoterapeuta, Resp. Umanizzazione delle Cure ASP di Caltanissetta con gli interventi di Bruno Santi Cacopardo, Medico Specialista in Malattie Infettive dell'Università di Catania; Luigi Guarneri, Direttore UOC Malattie Infettive del Presidio Ospedaliero Umberto I ASP Enna; Nino Salvo, Medico Specialista in Medicina Interna e Malattie Infettive; Fabrizio Pulvirenti, Dirigente medico Malattie Infettive Presidio Ospedaliero Umberto I ASP Enna; Mario Affronti, Presidente Nazionale Società Italiana di Medicina della Migrazione (SIMM).
La seconda sessione “Vaccinazioni” sarà moderata da Giuseppe Cavaleri, Direttore UOC Pediatria PO S. Elia ASP di Caltanissetta e da Salvatore Margherita, Pediatra, Presidente Regionale FIMP.
Interverranno per l'occasione Francesco Iacono, Direttore UOC Sanità Pubblica Epidem. e Medicina Preventiva ASP di Caltanissetta e Franco Mongelli, Pediatra. L'evento è accreditato ECM.
Per concludere, dalle 16.30 alle 20.30, sempre nella stessa location, si terrà un altro Workshop “Esperienze di Educazione Alimentare e degustazione Mediterranea” (riservato ai partecipanti del Progetto Regionale FED, Formazione Educazione e Dieta), interverranno Giuseppe Lombardo, Psicologo e Gaetano La Rocca, Veterinario, UOS Educazione alla Salute ASP di Caltanissetta. Tale Progetto è un programma innovativo adottato dalla Regione (D.A. Salute 2507 del 30 Dicembre 2013) che, attraverso la diffusione in Sicilia di un'educazione alimentare basata su contenuti e azioni di provata evidenza scientifica (dieta mediterranea) si propone, di migliorare la salute dei cittadini modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l'insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica (obesità, tumori, diabete e patologie cardio-cerebrovascolari etc..)