Pubblicato il: 06/11/2015 alle 17:27
Sabato 7 Novembre alle ore 18.00 presso i saloni della Banca del Nisseno in via Crispi l’associazione culturale “ A.E.D.E.” presieduta dalla professoressa Liliana Lombardo Scalia assieme all’associazione culturale “Accademia Italiana della Cucina” con la delegata Cinzia Militello, organizzano la presentazione dell’ultimo volume del giornalista Gaetano Basile dal titolo “Piaceri e misteri dello street food palermitano. Il cibo di strada “ più buono d’Europa”.
Gaetano Basile è giornalista palermitano autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Nel suo libro propone un'indagine accurata sulla storia della cucina palermitana, un viaggio nella memoria gastronomica del capoluogo, dai segreti alle ricette, alle tabelle nutrizionali del cibo di strada. Edito da Dario Flaccovio, il libro del giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale Gaetano Basile, è un inno alla cucina di strada, a quelle pietanze “democratiche” ed economiche perché alla portata di tutti, che sono testimonianza di una cultura intramontabile e di una precisa identità: “Palermo la ghiotta”, così definita per i suoi abitanti che ritengono il cibo puro appagamento del gusto, è indiscutibilmente la capitale italiana dello street food.
Storia, aneddoti e sapori del cibo di strada più buono d'Europa, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di studiosi di alimentazione e di antropologi culturali, con la narrazione avvincente dell’autore palermitano che regala ai suoi concittadini un libro nato dalla sua passione enogastronomica.