Pubblicato il: 22/11/2015 alle 10:34
Anche nella Provincia di Caltanissetta l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la propria Patrona, la Virgo Fidelis. In particolare nel capoluogo è stata officiata dal Vescovo Mario Russotto una Santa Messa presso la Parrocchia di San Marco, alla quale ha preso parte il Prefetto Maria Teresa Cucinotta ed altre Autorità civili e militari della Provincia.
Una numerosa rappresentanza, composta da militari in servizio del Comando Provinciale e della Compagnia di Caltanissetta e di appartenenti alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha seguito cle parole loro rivolte dal vescovo Russotto.
Nel corso della funzione religiosa è stato anche ricordato il 74° anniversario della Battaglia di Culqualber, avvenuta in Africa e culminata il 21 novembre del 1941, durante il quale il 1° Gruppo mobilitato carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre si è celebrata la “Giornata dell’Orfano”, ricordando la particolare e meritoria attività che l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri svolge in favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Gerardo Petitto, al termine della Cerimonia si è soffermato quindi sugli aspetti connessi alla perdita dei propri cari e sul significato di Fedeltà, sottolineandone l’importanza e l’attualità che tale valore riveste per ciascun militare. Analoghe funzioni religiose sono state organizzate dal Reparto Territoriale di Gela e dalla Compagnia di Mussomeli.