Pubblicato il: 26/11/2015 alle 16:49
Per celebrare il decennale della sua costituzione, la cooperativa sociale Etnos ha deciso di organizzare un evento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Caltanissetta e alla cittadinanza tutta, coinvolgendoli in un corale momento di condivisione all’insegna della solidarietà e della riflessione, ma anche del divertimento in puro stile “etnos”.
A tale scopo sono state organizzate due giornate di incontri, il 27 e il 28 novembre presso l’Auditorium Bufalino (accanto al Liceo Scientifico) a Caltanissetta. Per l’occasione la cooperativa nissena riceverà l’importante supporto di una nota band nazionale i Controtempo, rock band lanciata dai Nomadi da anni impegnata nel sociale.
Marco Spaggiari, leader e voce del gruppo musicale, incontra i ragazzi delle scuole medie e superiori in tutta Italia, parlando dei valori dello sport, dell’inclusione sociale e trattando le spinose problematiche della diversità, della disabilità e del bullismo.
La band modenese, infatti, considera la musica un potentissimo veicolo di trasmissione di fondamentali valori umani e strumento di comunicazione trans generazionale.
Il programma de “I 10 anni di Etnos” prevede per le mattine del 27 e 28 un incontro- dibattito dei Controtempo e dei rappresentanti della cooperativa nissena con gli studenti del liceo Classico, del liceo Scientifico e dell’IPSIA del capoluogo nisseno, durante i quali i ragazzi saranno indirizzati verso un percorso di riflessione sui temi sociali su citati.
Le sere dei medesimi giorni, e precisamente alle ore 20,00, la comunità è invitata a partecipare al concerto evento dei Controtempo, ai quali il 28 sera si uniranno le mamme dell’associazione AllattAmore che si esibiranno con l’emozionante coro in Lingua dei Segni Italiana. Durante tutti gli appuntamenti verrà proiettato un VideoDoc nel quale avranno voce i responsabili dei servizi che negli anni hanno supportato le fasce più deboli della popolazione nissena: anziani, donne vittime di violenza e minori stranieri non accompagnati.
Il ricavato della serata sarà devoluto per la realizzazione di “Terra Sociale”, un innovativo progetto della cooperativa in collaborazione con i Vivai Scifo che darà l possibilità alla città di avere uno spazio dedicato all’ortoterapia, fattoria didattica e spazio per pic nic per famiglie.
Per l’acquisto in prevendita dei biglietti rivolgersi a La Bottega del Mondo Equamente in Via M. Amari e presso i Vivai Scifo in C.da Suppa San Cataldo e P.zza San Giuseppe San Cataldo.