Pubblicato il: 16/12/2015 alle 10:51
Verrà presentato giovedì pomeriggio il progetto dal titolo “Museo Diffuso Moncadiano: Caltanissetta tra Rinascimento e Barocco”.
Il progetto, fortemente sentito nel territorio, gode della collaborazione e del patrocinio di diversi enti pubblici, privati e associazioni che intendono valorizzare la storia di Caltanissetta e delle famiglie che hanno contribuito alla sua crescita.
Il museo diffuso moncadiano è patrocinato dal Comune di Caltanissetta, dalla Regione Siciliana, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, dalla Diocesi di Caltanissetta con la collaborazione dell’Associazione Alchimia, della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, della Pro Loco di Caltanissetta, dell’istituto scolastico “Senatore Di Rocco”, della Banca di Credito Cooperativo di San Michele e dal Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta.
“Il progetto Museo Diffuso – hanno spiegato i promotori – nasce nell’ambito dell’iniziativa “Città Moncadiane”, avviata già nel novembre del 2014 dal Comune nisseno, assieme all’Associazione culturale Alchimia e ai Comuni di Collesano, Paternò e Caltabellotta per esaltare l’identità storica dei comuni siciliani posti fino al 1812 sotto il governo dei Moncada, attraverso un’offerta turistica integrata dell’intero centro-Sicilia”.
Gli edifici nisseni coinvolti nel progetto “Museo Diffuso Moncadiano” sono: la chiesa di Sant’Agata, il Collegio dei Gesuiti, il Palazzo Ducale dei Moncada, la Cattedrale di Santa Maria La Nova e la chiesa di Santa Croce.
Dopo la presentazione del “Museo Diffuso Moncadiano”, alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Maria La Nova e una tappa alle ore 17.00 nella Chiesa di Sant’Agata la manifestazione proseguirà presso il Palazzo Ducale dei Moncada con una rievocazione storica, scritta da Michele Albano col supporto storico di Giuseppe Giugno e Rosanna Zaffuto, e con un banchetto barocco curato dall’Istituto alberghiero “Senatore Di Rocco” di Caltanissetta.
L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra diffusa si svolgerà giovedì 17 dicembre 2015 dalle ore 16.30, con avvio nella chiesa di Santa Maria La Nova.
Nella foto: uno degli edifici di costruzione moncadiana