Pubblicato il: 25/05/2015 alle 08:49
Il Maestro nisseno Alfonso Torregrossa la scorsa settimana è stato tra gli esperti dello stage internazionale di Jujutsu Tradizionale svolto a Suffolk, in Inghilterra.
I partecipanti hanno potuto imparare l’arte del Bushido e la “via del samurai”, come recitava lo stesso titolo dello stage, sotto la guida di Maestri Europei di Alto Livello tecnico. Oltre al nisseno Torregrossa erano presenti i maestri Stephen Grayston Meijin, Mark Shelley Hanshi, Anthony Cox Hanshi,Reg Siger Kaiden, Sensei Simon Ells and Sensei Steve Webb e Sensei Brian Tott.
Lo stage è stato imperniato sul Ju-Jitsu di alto livello tra cui il Tenshindo. Non sono mancate delle sedute mattutine di Aikitaiso, tecnica per il benessere psicofisico e di riscoperta del corpo, nonché un momento didattico dedicato al primo soccorso in caso di infortuni durante la pratica delle arti marziali.
“Una meravigliosa esperienza” come è stata descritta dal maestro Torregrossa che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno, mentre altri importanti impegni si presentano per la Scuola Samurai Dojo di Caltanissetta. In calendario della scuola prevede, per la seconda volta, l'invito al Maestro Israeliano Galisko fondatore del Kapap (Sistema autodifesa israeliana adoperata dai reparti speciali) a Caltanissetta per condurre una formazione tecnica per docenti italiani ed esteri.