Pubblicato il: 01/02/2016 alle 17:07
Gli alunni delle classi di lingua francese dell’Istituto Lombardo Radice, plesso “Rosso di San Secondo”, hanno trasformato la sala del teatro “Pier Maria Rosso di San Secondo” in un ambiente di apprendimento. La docente, Ivana La Placa, prima e dopo la visione del cartone animato “Il Piccolo Principe” tratto dall’opera omonima di Antoine de Saint–Exupéry, ha intrattenuto gli studenti con un dibattito in lingua francese.
La visione del cartone animato rientra nel quadro didattico programmato che ha come oggetto il mondo degli adolescenti. Gli allievi, dopo aver trattato le passioni dei giovani, hanno riflettuto sul senso della vita, dell’amore e dell’amicizia dando il via ad un altro argomento che li vedrà protagonisti: la lettura, il cinema, il teatro.
Gli alunni sono stati accompagnati dalla insegnante di francese La Placa e dai docenti di lettere, sostegno, tecnica, Barrile, Marino, Romano, Casamichela, Siracusa e Rizzitello per dar seguito al lavoro a livello interdisciplinare. Alla lezione hanno partecipato anche gli alunni delle classi quinte della “Lombardo Radice” a conclusione del laboratorio trasversale di lingua francese finalizzato ad orientare gli studenti verso una scelta consapevole della seconda lingua comunitaria e a migliorare la pertinenza del percorso formativo rispetto al mercato del lavoro facilitando il passaggio verso l’occupazione futura.
La Dirigente Bernardina Ginevra, da anni impegnata a sostenere l’utilizzo di approcci didattici all’avanguardia, in una scuola già digitale, innovativa e aperta, ha dato l'input per l’allestimento di nuovi ambienti per l’apprendimento all’interno dell’Istituto. Nasce così l’ambiente per l’apprendimento della lingua francese “AdosCitoyens” allestito dagli stessi alunni in occasione dell’Open Day. Qui lo studio della lingua francese si basa soprattutto sull’utilizzo della metodologia Flipped Classroom e di spazi innovativi per la didattica; il Teatro Rosso di San Secondo è stata una delle strutture territoriali già in programma per l’anno scolastico in corso, ad essere utilizzata per far lezione fuori dalla classe. L'obiettivo della scuola e degli insegnanti è motivare gli studenti partendo da contesti reali, valorizzare le loro attitudini, sviluppare le loro competenze gratificandoli e aiutandoli a diventare cittadini del mondo.