Pubblicato il: 25/02/2016 alle 15:31
Dopo un giro del mondo, il regista nisseno Luca Vullo torna a Caltanissetta con “La Voce del Corpo”, sabato 27 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 al Teatro Rosso di San Secondo. Luca Vullo (Regista e Docente) e Michele Cannavò (Psichiatra e Psicoterapeuta, Didatta Istituto HCC Gestalt), si incontreranno e confronteranno le loro competenze corporee ed emotive nate dalle esperienze in campo sia lavorativo/didattico che umano. Daranno vita ad un workshop interattivo dove si parlerà dell’espressione dei sentimenti e delle emozioni tramite il corpo (gioia, felicità, rabbia, dolore, vergogna, noia, seduzione, amore etc.) e i gesti. Esploreranno con occhi e vissuti diversi, la bellezza del conoscere se stessi e gli altri che nasce dalla semplice osservazione del corpo.
Verranno forniti degli strumenti di base, attraverso il gesto e la consapevolezza dello stesso, che permetteranno di sentire il corpo e percepirne la vitalità che ci caratterizza. Un riappropriarsi delle proprie radici dando valore all’influenza avuta dell’educazione familiare e della società in cui si è vissuti con uno specifico utilizzo della comunicazione non verbale in linea con le nuove teorie di neuroscienze.
Verranno inoltre esplorate similitudini e differenze con le altre culture partendo dalla terra che ha dato origine ad entrambi. Tutto verrà arricchito dal coinvolgimento del pubblico e della lente ironica che entrambi utilizzano nel loro mondo lavorativo.