Pubblicato il: 01/03/2016 alle 19:06
Sabrina FazzottaIl Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” di Caltanissetta, nell’ambito del Progetto d’Istituto “CIVITAS – Cittadini Vitali Attivi Solidali”, nell’articolazione, per il corrente anno scolastico «Parola e parole – “La parola è il sale che dà sapore al grande mare dell’essere (M. Sensini)”- Pista di sviluppo: “Tradurre … tradursi”», con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo, indice la prima edizione del CERTAMEN NISSENUM, gara di lingua e cultura latina.
Le domande, vistate dal Dirigente, dovranno essere inviate, a cura della Scuola, per raccomandata al Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” viale Regina Margherita, 29 C.A.P 93100 Caltanissetta o tramite e-mail, liceomignosi@diocesicaltanissetta.it, entro e non oltre il 09 APRILE 2016.
La prova, che si svolgerà il prossimo 28 aprile 2016 ore 09,00 presso il locali del Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”, consisterà nella traduzione in italiano di un testo di autore latino, per quest’anno sul tema legato al rapporto uomo-natura e in un commento linguistico e/o storico e/o letterario e/o estetico. Il tempo a disposizione per la prova è di 5 ore.
La Commissione giudicatrice attribuirà, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi messi in palio: 1° premio 300,00 euro, 2° premio 200,00 euro e 3° premio 100,00 euro.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 21 MAGGIO 2016 ore 11,00 presso i locali del Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” Caltanissetta. Èobbligatoria la presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione. Il Certamen, oltre ad essere un momento competitivo, vuole rappresentare un’occasione privilegiata per promuovere e rivalutare lo studio dei classici. L’obiettivo è invitare i ragazzi a riflettere e trovare delle risposte alle grandi domande che oggi ci assillano, interrogando proprio i classici. Il Certamen rappresenta inoltre un’opportunità volta a favorire contatti e scambi culturali tra i Licei del territorio provinciale, regionale e nazionale.
Responsabile del progetto la Professoressa Sabrina Fazzotta Docente di Latino e Greco.
Trovate il bando completo sul sito: www.liceoclassicomignosi.com