Pubblicato il: 03/03/2016 alle 12:52
Tutto pronto al Cefpas di Caltanissetta dove da domani (venerdì 4 marzo 2016) avrà inizio la terza edizione del CLIC, il convegno di interventistica cardiovascolare che richiamerà nel capoluogo centinaia di medici e cardiologi interventisti provenienti da tutta la Sicilia. Il congresso che vede la direzione scientifica e l’organizzazione curata dal dottore Francesco Amico direttore dell’Unità dipartimentale di Emodinamica dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta si terrà alla Sala Conferenze Mons. Garsia (Hotel) Cefpas di Caltanissetta partire dalle ore 13.30 di venerdì sino alle ore 18.30 e Sabato 5 Marzo dalle ore 9.00 sino alle ore 14.00. La Segreteria organizzativa del CLIC 2016 è curata da Michele Ferraro ed Ivo Turco della ZeroTre di Caltanissetta. Il congresso vuole continuare ad essere un momento di aggiornamento professionale, durante il quale verranno affrontati gli argomenti di maggior interesse in tema di cardiologia clinica e interventistica.
Durante la “due giorni”, saranno trattate le tematiche riguardanti l’approccio terapeutico delle forme acute e croniche della cardiopatia ischemica, la rivascolarizzazione miocardica nei casi complessi, le ultime novità in tema di cardiologia strutturale, l’approccio fisiopatologico e terapeutico della fibrillazione atriale, gli interventi di prevenzione cardiovascolare e i criteri di appropriatezza prescrittiva.
“Anche quest’anno si è sentita l’esigenza di rendere sempre più stringente il rapporto ospedale e territorio – spiega il dottore Francesco Amico – mettendo a confronto le esperienze tra specialista e medico di medicina generale. Il congresso vuole essere l'occasione per una sensibilizzazione alla cultura della formazione in tema di emergenza come quella della prevenzione della morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco e si propone l'intento di rafforzare la sinergia tra mondo scientifico ed istituzioni”. Venerdì 4 marzo alle ore 21.00 nell’ambito del Congresso, la cittadinanza potrà beneficiare della commedia “NON TI PAGO” di Eduardo De Filippo, con la regia di Antonello Capodici, portata in scena al teatro Margherita dalla Compagnia teatro Insieme di San Cataldo. Nell’ambito dell’evento serale, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, il dottore Francesco Amico consegnerà alla cittadinanza nissena un defibrillatore semiautomatico che sarà installato (a cura dell’amministrazione comunale) in una teca nei pressi della centralissima Piazza Garibaldi già i prossimi giorni, così come garantito dal sindaco Giovanni Ruvolo.