Pubblicato il: 22/09/2016 alle 13:22
Come ogni anno l’“Associazione Internazionale Regina Elena” onlus (AIRH), il 23 settembre commemora il Vice brigadiere dei Carabinieri Reali, Medaglia d’Oro al Valor Militare (M.O.V.M.), servo di Dio, Salvo D’Acquisto, presso la lapide realizzata da AIRH ed ARCS ed inaugurata il 9 dicembre 2008 dal Principe Sergio di Jugoslavia, dal fratello dell'Eroe, Alessandro D’Acquisto e dalle autorità civili, militari e religiose.
La cerimonia si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 17.00 con la deposizione di una corona di alloro ai piedi della citata lapide, in via Salvo D’Acquisto, nelle immediate vicinanze della rotatoria con via Filippo Turati, alla presenza di un Picchetto d’Onore dell’Arma dei Carabinieri e di una rappresentanza della Associazione Nazionale Carabinieri – sezione “G. Ugolini” di Caltanissetta.
Quest'anno la cerimonia oltre all'AIRH onlus, prevede la presenza di ARCS e Tricolore – associazione culturale, oltre alla collaborazione organizzativa dell'Associazione Francesco Amico. Al termine della cerimonia, alle ore 18.30, le Associazioni parteciperanno ad una Celebrazione eucaristica in suffragio del Servo di Dio Salvo D’Acquisto, presso il Santuario del Santissimo Crocifisso Signore della città (via Signore della città – quartiere San Francesco), voluta dalla Delegazione nissena dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.