Proseguono i concerti presso la Sala degli Oratori di palazzo Moncada, organizzati dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini ” in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caltanissetta. Stasera alle ore 19:00 si esibirà il duo di Fisarmoniche composto da Rocco Cannizzaro e Natalino Scaffidi.
Entrambi i concertisti hanno conseguito il Diploma Accademico in fisarmonica presso il Conservatorio di Musica ” A. Corelli” di Messina.
La loro collaborazione nasce infatti durante il loro percorso formativo, durante il quale hanno sostenuto alcuni esami nei quali era richiesta l’esecuzione musicale in ensemble.
Da qui l’idea di iniziare un percorso concertistico, infatti i due hanno svolto concerti per varie associazioni musicali, enti pubblici ecc. durante i quali propongono un repertorio che si compone di musica originale per fisarmonica, di trascrizioni desunte dal repertorio barocco, colonne sonore e musica contemporanea.
Il progetto, oltre all’attività concertistica, propone di portare a conoscenza del grande pubblico le potenzialità della fisarmonica da concerto a bassi sciolti, che ha permesso l’entrata nei conservatorio italiani dello strumento.
A tale scopo il duo si è impegnato anche nella pubblicazione di cd e trascrizioni desunte da vari repertori.