Pubblicato il: 31/03/2017 alle 12:45
Pubblichiamo di seguito la segnalazione sulla raccolta differenzianta e lo sgravio sulla Tari inviata da un nostro lettore e la relativa replica dell'assessore all'Ambiente Vito Margherita:
"Gentile redazione, vi metto al corrente di una situazione che si sta verificando in tema di raccolta differenziata e che riguarda tutti gli utenti che conferiscono la differenziata presso il centro raccolta di San Luca (noto anche come Opificio di Pace). Il problema riguarda lo sgravio ricevuto in bolletta TARI, di ben 5 volte inferiore a quello del CCR di Contrada Cammarella (ogni 100€ ne vengono conteggiati 20€ in pratica!). Ci siamo informati presso l'opificio dove ci hanno rassicurato che tutto è stato trasmesso per tempo ed anche il parroco ci ha garantito uniformità di tariffe con gli altri centri di raccolta, come da giusta delibera comunale in nostro possesso. A questo punto, e siamo in tanti fra amici, colleghi e parenti,ci chiediamo quale sia il motivo per cui non venga riconosciuto il giusto sgravio. Ho provveduto a scrivere personalmente al sindaco, ma non ho ricevuto alcuna risposta. E’ possibile fare un’analisi più approfondita da parte vostra e capire perché un servizio (per una volta tanto funzionale) non possa essere mantenuto con efficienza e professionalità?"
Noi della redazione abbiamo chiesto delucidazioni al vicesindaco Vito Margherita:
"In relazione al contenuto della nota inerente il centro Opifici di Pace della parrocchia San Luca, si fa presente che l'accordo che l'amministrazione comunale ha stipulato con la parrocchia prevede oltre alla riduzione della TARI per le utenze che conferiscono i rifiuti differenziati, anche il contributo CONAI ed il 15% del risparmio derivante dal minor conferimento in discarica dei materiali recuperati grazie al progetto. Somme destinate esclusivamente per gli scopi sociali che la parrocchia persegue quotidianamente. Pertanto la segnalazione avanzata dal contribuente deve essere valutata alla luce di quanto complessivamente l'amministrazione comunale ha stabilito in accordo con la parrocchia San Luca. In questo periodo di avvio del progetto, la parrocchia ha ottenuto dei risultati ampiamente soddisfacenti e sempre in crescita per quanto attiene l'adesione da parte dei cittadini. Ciò a dimostrazione dell'importanza che ha la diffusione della cultura del riciclo per quanto attiene la salvaguardia dell’ambiente".