Pubblicato il: 10/04/2017 alle 18:42
Cerimonia celebrativa del 165° Anniversario della Fondazione della Polizia questa mattina a Caltanissetta.
Alle 9.30 il questore Giovanni Signer e il prefetto di Caltanissetta Maria Teresa Cucinotta, alla presenza di un picchetto d’onore in armi, hanno deposto una corona presso il monumento ai caduti della Polizia di Stato; alla deposizione hanno assistito i funzionari e il personale della questura, una rappresentanza dell’ANPS, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell'Amministrazione civile dell'Interno, una rappresentanza del Nucleo di protezione civile “Caltanissetta 1” e alcuni familiari dei caduti della Polziia di Stato.
Alle 11.00 presso il Palazzo Moncada ha avuto inizio la vera e propria cerimonia celebrativa. Lungo Corso Umberto I e la salita Matteotti erano schierati autovetture e moto operative delle specialità, una pattuglia ippomontata del Reparto a cavallo della Polizia di Stato di Palermo e unità cinofile.
Alla cerimonia hanno partecipato più di cento ragazzi della scuola primaria Sciascia e della scuola media Verga del capoluogo e della scuola media Verga di Gela. Erano presenti anche gli studenti dell’IIS “Senatore Angelo di Rocco” che hanno collaborato fattivamente alla festa occupandosi dell’accoglienza degli ospiti.
Dopo la lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’interno e del Capo della Polizia, il questore Signer, ha ringraziato il signor Prefetto, il signor Sindaco, i parlamentari e tutte le Autorità civili, militari e religiose intervenute alla cerimonia. Il questore ha, inoltre, rivolto un affettuoso saluto alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno e ricordato l’importante anniversario della Polizia Stradale, specialità che quest’anno compie 70 anni.
Il questore Signer, in particolare, ha ribadito che: "esserci sempre è il tema della nostra ricorrenza. Ritengo che ci riguardi prima come persone, che come appartenenti alla Polizia di Stato" – ha poi aggiunto che – "in provincia di Caltanissetta, le donne e gli uomini della Polizia di Stato si trovano ad affrontare storiche problematiche e nuove, imposte dai veloci cambiamenti che investono oramai la nostra società. Altissima è la guardia nei confronti della criminalità mafiosa, ancora fortemente radicata nel territorio, ma è altresì necessario assicurare il contrasto delle nuove situazioni di degrado, che derivano da una marginalità economica e sociale irrisolta e da una crisi sistemica. Sotto la guida dell’Autorità Giudiziaria, è incessante lo sforzo investigativo per contrastare ogni forma di criminalità. Massimo il supporto al Prefetto nella sua azione di controllo delle attività ritenute a rischio di infiltrazione mafiosa". Poi ha ricordato i caduti: "la Polizia di Stato e i suoi appartenenti sono stati tra i custodi delle libertà del paese, contribuendo alla sconfitta del terrorismo politico e alla disgregazione delle più pericolose organizzazioni mafiose, con un prezzo altissimo di vite umane. Voglio ricordare tutti i poliziotti caduti nell’adempimento del dovere, e lo strazio delle loro famiglie, perché siamo loro debitori: il loro sacrificio e la loro memoria hanno contribuito al riconoscimento sociale della nostra funzione. Il mio abbraccio ai congiunti di Luigi Bruno, di Calogero Zucchetto, di Michele Pilato e Salvatore Falzone. Saluto Fabio Vaccaro, che è qui tra noi, coraggiosissimo poliziotto della Squadra Mobile di Caltanissetta rimasto gravemente ferito in azione".
Dopo il discorso del questore Signer sono stati consegnati 33 riconoscimenti ad altrettanti poliziotti della questura e dei commissariati di Gela e Niscemi contraddistintisi in particolari operazioni di polizia giudiziaria o di polizia di prossimità.
La cerimonia a Palazzo Moncada si è conclusa con l’orchestra dell’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, diretta dal Maestro Angelo Li Calsi, che ha suonato “Giocondità” e altri medley musicali.
Al termine della manifestazione gli studenti intervenuti sono stati intrattenuti nel piazzale di Largo Barile dove era presente uno stand della Polizia Stradale e della Polizia Scientifica.
Elenco poliziotti premiati e motivazioni 165° Anniversario della fondazione della Polizia 2017.
Gela 24 giugno 2015 – Operazione di polizia giudiziaria “Malleus”:
concesso l’encomio solenne con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti”
1. vice questore aggiunto d.ssa Marzia Maria Giustolisi
2. sovrintendente capo Salvatore D’Anca
3. assistente capo Salvatore Garzia
4. assistente capo Giuseppe Catalano
5. assistente capo Salvatore Francesco Messina
6. assistente capo Maurizio Giuseppe Sardo
7. assistente Dario Michele Buccoleri
Caltanissetta 18 maggio 2016 – Operazione di polizia giudiziaria:
concesso l’encomio solenne con la seguente motivazione: “evidenziando acume investigativo ed elevate capacità professionali espletavano un operazione di polizia giudiziaria conclusasi con l’identificazione di numerosi individui rei di atti di violenza in occasione di manifestazioni di ordine pubblico nel corso dei quali si verificavano disordini e scontri contro le forze dell’ordine”
1. vice questore aggiunto dr Fabio Lacagnina
2. sostituto commissario Amico Giuseppe
3. ispettore capo Fabio Calà
4. sovrintendente Claudio Cateno Lacagnina
5. assistente capo Adriano Blandino
6. assistente capo Salvatore Budano
7. assistente capo Francesco Marino
Gela 27 ottobre 2015 – Operazione di polizia giudiziaria “Parenti serpenti”:
concesso l’encomio con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali, assicuravano alla giustizia sedici soggetti pluripregiudicati, responsabili dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti, rapine e furti”
1. sostituto commissario Franco Mussari
2. vice sovrintendente Gaetano Magrone
3. assistente Ivano Impellizzeri
Caltanissetta 2 ottobre 2015 – Operazione di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto degli autori di una rapina presso la banca di credito cooperativo Toniolo di Caltanissetta:
per l’attività d’indagine tecnica di polizia scientifica concesso l’encomio con la seguente motivazione: “utilizzando al meglio le tecniche di polizia scientifica, fornivano i riscontri necessari nell’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti responsabili di rapina a mano armata in danno di un istituto di credito cittadino”
1. assistente capo Fabio Amico
2. assistente capo Ignazio Bellini
3. assistente capo Alfonso Zagarella
per l’attività investigativa della medesima operazione concessa la lode con la seguente motivazione: “con capacità professionali espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti responsabili di rapina a mano armata in danno di un istituto di credito cittadino”
1. sostituto commissario Gaetano Giuseppe Cannarozzo
2. sovrintendente Dario Maggiore
3. sovrintendente Massimiliano Occhipinti
Niscemi 18 marzo 2015 – Operazione di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto di due soggetti per detenzione e spaccio di stupefacenti ed il sequestro di 38 kg. di hashish:
concesso l’encomio con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto in flagranza di reato due persone responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
1. sostituto commissario Vincenzo Spinello
2. assistente capo Michele Giuseppe Grosso
3. assistente Salvatore Ferrante
4. assistente Michele Turco
Niscemi 29 luglio 2015 – Operazione di polizia giudiziaria conclusasi con la denuncia di 63 persone responsabili di truffa aggravata ai danni dello stato ed enti pubblici:
concesso l’encomio con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali si distinguevano in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di 63 soggetti responsabili di falsificazioni in atto pubblico e truffa aggravata ai danni dello stato ed enti pubblici per la falsificazione di bollettini postali delle tasse e premi assicurativi per l’esercizio dell’attività venatoria”
1. assistente capo Giovanni Vona
2. assistente Giovanni Romano
Caltanissetta 5 settembre 2015 – Intervento di polizia giudiziaria conclusosi con l’arresto di due persone per rissa e lesioni aggravate:
concessa la lode con la seguente motivazione: “dando prova di determinazione operativa si distinguevano in un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti resisi responsabili di rissa, lesioni aggravate e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere”
1. assistente capo Giovanni Spagnolo
2. assistente Gerlando Carratello
3. assistente Michele Salute
4. agente scelto Giuseppe Sanfilippo