Pubblicato il: 11/04/2017 alle 09:18
Lodevole iniziativa quella di alcune classi dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G.Galilei” di cui è Dirigente Scolastico la Prof.ssa Loredana Schillaci, che stamattina hanno organizzato la “Giornata della Frutta” a scuola in alternativa allo “junk food” o “cibo spazzatura” così tanto propagandato dalle grandi multi nazionali. Durante l’attività i ragazzi sono stati affiancati dalle docenti d’inglese Simona Amato, Loredana Ferraro e Sonia Miserendino, coadiuvate attivamente dalle colleghe Laura Matraxia, docente del settore grafico- commerciale, e Stefania Anzaldi, docente di Scienze Integrate (Chimica).
L’evento rientra nelle tante attività di formazione e apprendimento del progetto “Healthy We – Future Guarantee”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + KA2 Partenariati Strategici, che si prefigge di educare i giovani ad un corretto e sano stile di vita e che vede coinvolti altri quattro paesi europei: Lituania, Romania, Turchia e Spagna.
Gli alunni delle classi 3 L, 4 G e 4 B insieme alle docenti ad al personale ATA della scuola hanno ricreato un angolo di “Strata ‘a Foglia” nel cortile centrale della scuola, offrendo frutta ai propri compagni ed a tutto il personale scolastico. Alla fine della manifestazione la docente Stefania Anzaldi si è trattenuta nel cortile con alcune classi per parlare dell’importanza della “Piramide alimentare”, grafico elaborato dal Dipartimento dell'Agricoltura Americano al fine di arginare l’epidemia di obesità e problemi ad essa correlati ed invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici per una sana alimentazione.
L’iniziativa ha avuto grande successo tra studenti, docenti e personale scolastico e non si esclude che si possa ripetere nei prossimi mesi.
Un ringraziamento particolare va al personale del negozio di ortofrutta “Gustò” di Via Fra’ Giarratana che ha collaborato con piacere all’iniziativa.