Pubblicato il: 26/04/2017 alle 08:52
L'attore nisseno Liborio Natali dirigerà dal 20 al 22 maggio prossimi, alla Hathor Academy, accademia di arte e spettacolo diretta da Maria Antonina Vitello, un workshop, intensivo, di recitazione. Questo sarà improntato al potenziamento delle doti espressive dell’ attore ed alla scoperta delle sensibilità individuali.
Il workshop prevede la partecipazione massima di quindici iscritti.
Durante la tre giorni il lavoro sarà incentrato sul potenziare gli strumenti fondamentali dell'attore: il corpo e la voce, attraverso le tecniche teatrali di base come il movimento scenico, l’uso della voce, la dizione, l’ improvvisazione, la lettura teatrale e la scrittura per la scena.
Per partecipare al laboratorio sono richiesti ai partecipanti una poesia e un monologo a memoria, un brano musicale, un oggetto personale e, come dice lo stesso Natali, "voglia di perdersi ed un cuore".
Liborio Natali si diploma alla Scuola d’arte drammatica “U. Spadaro” del teatro Stabile di Catania diretta da Lamberto Puggelli. Partecipa a workshop con Valerio Binasco, Emma Dante.
Nel 2009 vince la Menzione speciale al Premio nazionale delle arti, sempre nello stesso anno ottiene una segnalazione nella sezione maschile del premio Hystrio alla vocazione.
A teatro ha lavorato sotto la direzione di Lamberto Puggelli, Roberta Torre, Guglielmo Ferro, Francesco Randazzo, Gianpiero Borgia, Franco Molè, Salvo Piro, Fabio Grossi e Alessandro Gassmann.
Come autore ha portato in scena le sue opere, la prima è Storie di ordinaria pedofilia, primo testo di una trilogia sull'infanzia per la regia di Salvo Piro seguita, poi, da Internat mon amour.
Di recente ha preso parte a serie tv di successo come L'onore e il rispetto 3, Squadra antimafia 5, Il commissario Montalbano e al film, uscito nei cinema nel 2016, diretto e interpretato da Pif, In guerra per amore. Ha da poco terminato le riprese di Maltese – il romanzo del commissario, fiction rai che vede come protagonista l'attore Kim Rossi Stuart.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 393 09 42 571 oppure consultare il sito www.hathoracademy.com (Sonia Giugno)