Pubblicato il: 26/04/2017 alle 09:25
Si svolgerà domani, giovedì 27 aprile, dalle ore 9 alle ore 14 il convegno “Man Over Violence – Nuovi approcci terapeutici all’uomo maltrattante”. L’incontro è stato organizzato dalla cooperativa Etnos e dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri e rientra nell’ambito del progetto “Ali di Farfalla”. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della città di Caltanissetta, dell’ordine regionale degli assistenti sociali e degli psicologi e dell’Ordine dei medici di Caltanissetta.
Durante l’incontro, che si svolgerà nella sala convegni del centro culturale Michele Abbate, sarà presentato il progetto “Saum”, un servizio di ascolto, innovativo per il territorio nisseno, che mira alla riabilitazione terapeutica dell’uomo maltrattante.
“Prima di giudicare o condannare una persona devi provare a capirla – ha commentato il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo – Chi è l'uomo maltrattante? Perché agisce con violenza? Perché la sua rabbia si esprime all'interno del proprio ambiente domestico mentre fuori appare "una brava persona"? Ogni forma di violenza è sintomo di grande malessere interiore che non può essere giustificata ma proiettata in una sfera prettamente educativa. All’uomo che si ritrova in questa descrizione vogliamo dire che deve provare vergogna se agisce con violenza ma non avere vergogna di chiedere aiuto”.
Dopo i saluti iniziali delle autorità, presenti al convegno moderato dalla giornalista Marcella Sardo, interverranno il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo, l’assistente sociale specialista Rosalba Turrigrossa, gli psicoterapeuti Salvatore A. Cammarata e Maria Concetta Muscò e il funzionario del servizio sociale Uepe di Palermo Rosanna Provenzano. Maltrattamenti, terapia della gestalt e procedure di presa a carico dell’uomo maltrattante saranno le principali tematiche affrontate dai relatori. Saranno riconosciuti crediti formativi dal Consiglio dell’Ordine degli assistenti sociali di Sicilia.