Pubblicato il: 09/12/2015 alle 09:02
Battaglia al calore bianco, ma sempre all'insegna della più assoluta correttezza e del rispetto reciproco da parte degli atleti, nell’incontro che al PalaCarelli ha visto prevalere il forte ed ordinato Basket Club Ragusa su di un generoso CUSN Caltanissetta al terzo over time, al termine di una gara tiratissima ed emozionante, degna sicuramente di un paio di categorie superiori, tanto di buono hanno fatto vedere le due compagini guidate dagli ottimi coach Anselmo e Scrofani.
Inizio con Ragusa lepre e nisseni ad inseguire mai domi, capaci di passare a condurre nella seconda metà dell’incontro, con il fondamentale Di Via sceso in campo febbricitante e con quattro falli già nel secondo quarto, ma trascinati da un commovente e devastante Barbera, arrivato qualche ora prima da Bologna, autore alla fine di ben quarantesei punti.
Non hanno demeritato nemmeno gli altri uomini del coach Anselmo, anzi, anche se sono emersi a tratti i soliti limiti di concentrazione, specie sotto i tabelloni, che alla fine sono stati decisivi in negativo per le sorti dell’incontro.
“Crediamo di aver subito qualche decisione arbitrale che ci ha penalizzato un poco” ha commentato il coach della squadra nissena raccontando come, ad un certo punto della gara gli arbitri hanno espulso “tutti i giocatori delle due panchine per aver gioito troppo quando hanno creduto di chiudere la partita come vittoriosi. Decisione poi fortunatamente ribaltata”.
La gara si è conclusa con il tradizionale e sincero scambio di complimenti fra gli atleti e con l’applauso del pubblico che ha reso omaggio alla bravura degli ospiti ed espresso gratitudine alle due squadre per avere offerto uno spettacolo veramente di serie superiore.
CUSN CALTANISSETTA: 100
Barbera 46, Costa G., Scebba 2, Di Via 10, Campo, Costa R., Lacagnina 2, Armatore 1, Sanicola 21, Lorina 1, D'Amico 13, Messina 4. Coach: Francesco Anselmo.
BASKET CLUB RAGUSA: 102
Mazzotta 1, DiMartino, Vitale 3, Cintolo 9, Di Paola, Occhipinti 2, Schininà 20, Mezzasalma, Vacirca 5, Girgenti 33, Battaglia 29. Coach: Scrofani.
Parziali: 16/15; 15/26; 25/18;14/11.
Over Time: 10/10; 13/13; 7/9;
Arbitri: Panno S. e Spadaro A.