Pubblicato il: 15/05/2017 alle 15:54
Brillanti i piazzamenti ottenuti dagli studenti dell’Istituto "A.Volta" ai Giochi Matematici del Mediterraneo, la competizione, organizzata dall’A.I.P.M. (Associazione per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”), in cui il Liceo nisseno ha ottenuto premi in più categorie. Per la fase provinciale, cha ha visto la partecipazione di diversi istituti, gli studenti Giacomo Cusimano, Federico Damerino, Annalisa Campo e Luca Ferlisi hanno conquistatoil primo posto tra gli studenti delle classi prime e l’intero podio per le seconde. Ottimi gli esiti anche per la fase nazionale, svoltasipresso la facoltà di Ingegneria di Palermo,a cui gli studenti hanno partecipato, accompagnati dalla prof.ssa Ornella Parisi, Docente di Matematica del Volta: su un totale di ben settecento studenti, provenienti da tutta Italia,Luca Ferlisi eAnnalisa Campo hanno ottenuto l’undicesimo posto, Federico Damerino il quarto eGiacomo Cusimano, già primonella gara provinciale, ha replicato l’eccellente esito, conquistando il primo posto del podio nazionale.
Risultati brillanti che, oltre a regalare profonda gratificazione a studenti e docenti, costituiscono un confronto didattico proficuo per l’insegnamento della Matematica, disciplina d’indirizzo del Liceo Scientifico. Non a caso i Giochi Matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, inducendoli a gareggiare nello spirito della sana competizione, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica ed offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.
Considerato l’ingente numero complessivo dei partecipanti e considerato che anche lo scorso anno due studenti del Volta, Salvatore Miceli e Sofia Curto, avevano ottenuto rispettivamente ilsecondo ed il terzo posto nazionali, profonda soddisfazione è stata espressa per questo ennesimo traguardo d’eccellenza sia dal Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, sia dai Docenti di Matematica del Volta, in particolare degli insegnanti degli studenti vincitori, prof.sse Antonella Arena e Maria Milia.