Pubblicato il: 18/12/2015 alle 09:00
Anche quest'anno Francesco Augello, biker nisseno in forza al Mountain Bike Club Siracusa, si conferma vincitore della Coppa Sicilia di mountain bike specialità Gran Fondo/Marathon, categoria M2, prestigioso campionato organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Al termine delle 11 prove previste, corse in tutto il territorio regionale, il biker nisseno, per soli sei punti, ha avuto la meglio sul catanese Luca Lardizzone dell'Extreme Bike Nicolosi.
Una stagione particolarmente impegnativa quella conclusa vittoriosamente da Augello, se si pensa che delle11 corse, tutte portate a termine con piazzamenti di prestigio, ben cinque erano Marathon, competizioni tra le più dure in ambito ciclistico, caratterizzate da percorsi in fuoristrada di oltre 70 km e con dislivelli importanti.
“Ad inizio stagione, vista l'asprezza del calendario, il mio obiettivo era quello di riuscire a concludere tutte le prove di Coppa” ha commentato Francesco Augello, che anche quest'anno risulta essere l'unico amatore nisseno ad aver conquistato l'ambito titolo, ha così commentato il suo successo.
La sua strategia per conquistare la classifica finale, però, non ha una ricetta segreta ma poggia sulle solide basi di caparbietà, costanza nei risultati e non pochi sacrifici.
“Dedico la vittoria a mia moglie, che mi è sempre vicina, e alla mia squadra, che da ben 25 anni promuove in tutta la Sicilia la mountain bike, intesa quale attività sportiva da praticare nel rispetto della natura e dei veri valori sportivi”.
Nella cerimonia di premiazione, tenutasi a Floridia la scorsa domenica, il Mountain Bike Club Siracusa, oltre alla vittoria di Augello, è stato premiato anche per il secondo posto del siracusano Gianluca Lo Manto nella classifica finale di Coppa Sicilia specialità cross country, categoria M4.
Il prossimo anno Augello alternerà l'attività fuoristrada a quella su strada e parteciperà, insieme ai nisseni Vincenzo Santoro e Fabio Morgana, alla Maratona delle Dolomiti, prestigiosa corsa internazionale su strada giunta alla usa trentesima edizione.