Pubblicato il: 14/07/2017 alle 17:15
Inaugurato questa mattina il nuovo centro diurno polifunzionale, struttura per l’esecuzione di pene alternative comminate ai minorenni, presso il centro per la giustizia minorile di Caltanissetta. Presenti al taglio del nastro numerose autorità, tra cui il direttore del dipartimento giustizia minorile del Ministero della Giustizia, Vincenzo Starita, il direttore del centro giustizia minorile della Sicilia Rosalba Salierno, il procuratore per i minorenni di Caltanissetta, Laura Vaccaro, il sindaco Giovanni Ruvolo, il direttore generale dell’Asp, Carmelo Iacono e gli operatori della struttura insieme agli appartenenti alle forze dell’ordine. A fare gli onori di casa il direttore dell’Istituto penale minorile, Maria Grazia Carneglia.
Il centro polifunzionale sarà il punto di riferimento per i giovani a rischio devianza e per i ragazzi che sottoposti a misure alternative da parte del giudice. La comunità penale, ha spiegato Starita, ha chiuso i battenti per motivi finanziari dettati dal Ministero della Giustizia, ma la nascita del centro diurno polifunzionale rappresenta una scommessa rivolta al futuro, ovvero ai percorsi alternativi di rieducazione dopo la pena. A benedire i locali padre Alessandro Giambra cappellano del carcere minorile.
Nel corso della mattinata durante la quale è stato offerto anche un rinfresco, il cantautore nisseno Sergio Zafarana, ha presentato il suo inedito "Balordo" e ha offerto un modulo musicale ai ragazzi del centro.