Pubblicato il: 16/11/2017 alle 10:15
L’Accademia WingTsun di Gela, diretta dal Sifu, Luca Damante, ha partecipato alla Fiera Expo di Washington (Usa) per presentare il programma "Onlythreedays" (solo tre giorni) ideato e proposto a chi vuole un primo approccio alla reale e necessaria difesa personale nel rispetto della legalità, un argomento molto sensibile e ora più che mai attuale.
Il maestro Damante, direttore tecnico dell’associazione sportiva no profit, Asd Accademia WingTsun con sede a Gela in via Umberto Saba 2, che si occupa di sicurezza della persona in tutte le sue forme, fisica e psicologica, è anche membro della Awta (Authenticwingtsunacademy) del capo scuola Sifu Michele Stellato,organizzazione sportiva presente su quasi tutto il territorio nazionale. In Sicilia l’Awta, presente in tutte le province dell’Isola, è coordinata dal maestro gelese.
Sifu Damante si occupa di arti marziali da 25 anni e ha avuto sempre come obbiettivo lo studio della difesa personale, con la convinzione che tutti debbano avere la possibilità di potersi difendere a prescindere dal sesso e dalle proprie caratteristiche fisiche. Questa è una delle caratteristiche del WingTsun, stile ideato da una donna alcuni secoli fa, che mira a usare non la propria forza, bensì quella dell’aggressore, con intelligenza e astuzia.
Negli anni Sifu Damante ha sviluppato “Onlythreedays“, programma di soli tre giorni che mira a dare al praticante le giuste motivazioni e le fondamenta per una risposta semplice e attuabile a tutte quelle situazioni che presentano le caratteristiche dell’aggressione.
Ovviamente questa visione della difesa personale può essere abbracciata da chiunque, uomini e donne, senza trascurare i bambini che rappresentano il futuro della società e spesso sono esposti a varie forme di violenza, non solo fisica, ma principalmente psicologica.
L’obiettivo di “Onlythreedays“ è quello di contribuire a sviluppare un’istruzione fondata sul rispetto del prossimo e sull’accettazione delle regole che portano a una società civile, a prescindere dal colore della pelle o dalla lingua parlata.
Il programma di difesa personale si rivolge anche alle forze dell’ordine o chi lavora nell’ambito della sicurezza. Il progetto “Onlythreedays“ è stato molto apprezzato negli Stati Uniti. Sia a Washington, dove è stato presentato nei giorni scorsi, che a Brooklyn, due anni fa, quando venne realizzata una dimostrazione rivola a studenti e docenti di una scuola.