Pubblicato il: 26/12/2013 alle 11:23
L'artista durante la realizzazione
Andrà all’asta a Parigi, in occasione di Retromobile 2014, la più incredibile e unica delle Lamborghini mai prodotte. E’ la Countach ‘Koenig' realizzata nel 2007 da Benedict Radcliffe, un artista inglese specializzato nel ‘materializzare’ quella che sembra (ma non lo è) realtà virtuale. La Countach ‘Koenig' è infatti un oggetto assolutamente reale, in scala 1:1, ma costruito con un reticolo di 49 metri di tondino di ferro da 10 mm di diametro e verniciato in arancio fluo con un effetto che rende praticamente impossibile distinguerla da un disegno tridimensionale che si può ottenere con un computer e un programma di progettazione CAD.
Radcliffe non è nuovo a queste incredibili performance artistiche: oltre che con la Countach si era già esibilito con una costruzione analoga – il progetto Lambo – in cui la supercar in traliccio di ferro si muoveva con pedali da bicicletta. Successivamente dal suo atelier di Londra sono uscite una Toyota Corolla ‘materializzata’, un’analoga Subaru Impreza e una splendida reinterpretazione della Citroen DS, l’auto capolavoro di Flaminio Bertoni.
La Countach ‘Koenig' verrà proposta al miglior offerente dalla casa d’aste britannica RM Auction il prossimo 5 febbraio assieme, tra le altre auto in catalogo, ad un'altra rara Lamborghini, la Miura SV acquistata nuova nel 1971 dal cantante Rod Stewart (è stata oggetto di un recente restauro) e a fianco di una vera curiosità per collezionisti, un’Alfa Romeo Giulia Super ex Polizia del 1966 riportata allo stato originale con tanto di radio ricetrasmittente e scritta ‘Squadra Volante 113’.