Pubblicato il: 01/04/2014 alle 08:45
Al volante bisogna essere sempre concentrati, conoscere le regole e metterle in atto. L’insegnamento ai futuri guidatori questa volta non arriva dagli istruttori di scuola guida o dai genitori ma da due campioni automobilistici Valentina Albanese e Andrea Montermini.
Domani alle ore 11.00, all'Auditorium “Giuseppe Bufalino” del Liceo scientifico “Volta” circa 400 studenti dell'Istituto e di altre scuole superiori della città incontreranno il campione International GT Open Andrea Montermini. Il pilota ha un curriculum d’eccezione: pilota di F1 e neocampione International GT Open su Ferrari F430 e insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico.
L’incontro è inserito all’interno del Sara Safe Factor, un tour che da oltre 10 anni gira l’Italia per incontrare i ragazzi in età da patente – ne hanno già incontrati 50.000 – per spiegare loro che “in strada e in pista vincono le regole”. Anche quando si corre per vincere.
L’evento è organizzato in collaborazione con Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI -, ACI Sport e, in questo caso, AC Caltanissetta. Un progetto educativo e di sensibilizzazione che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
I suggerimenti che verranno spiegati ai ragazzi andranno dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Le statistiche, infatti, evidenziano come la metà degli incidenti avviene per guida distratta, eccesso di velocità e mancate precedenze
Dopo i saluti del Preside del Liceo “Volta”, Giuseppe Bruccheri, prenderanno la parola il Direttore Generale di ACI Sport, Marco Rogano, il Presidente di AC Caltanissetta, avvocato Carlo Alessi e, per la Commissione sicurezza, Vito Milisenna, Andrea Verna della Direzione Marketing di Sara Assicurazioni ed Enrico Cordova, dell'Ufficio scolastico provinciale, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.
La testimonianza, che promette essere avvincente e preziosa vuole, innanzi tutto, responsabilizzare i ragazzi e far comprendere loro che le statistiche sulla mortalità giovanile nelle strade può essere sensibilmente ridotta semplicemente guidando sempre con responsabilità.
Sono quasi 50.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing di Sara Assicurazioni – e le edizioni degli ultimi anni sono state particolarmente significative anche grazie alla pagina di Facebook dedicata all’iniziativa che vede oltre 16.000 ragazzi iscritti. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.