Pubblicato il: 30/04/2014 alle 16:36
Sono 166 i piloti iscritti alla 60° Coppa Nissena gara valida quale seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, del Trofeo Italiano Velocità Montagna e gara valida quale prima prova del Campionato Siciliano Velocità in Salita per Autostoriche e secondo del Campionato Siciliano Velocità in Salita vetture Moderne in programma a Caltanissetta dal 2 al 4 Maggio 2014 e per il Trofeo Asso Minicar 600, 700 e 700 B. La gara che gode del supporto di tutte le istituzioni locali tra cui comune di Caltanissetta, locale Camera di Commercio, ha quest’anno ottenuto il prestigioso alto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e costituisce uno degli appuntamenti più importanti del CIVM tanto per la lunga storia quanto per gli standard qualitativi che mette sul campo il Comitato Organizzatore ovvero l’Automobile Club di Caltanissetta con in testa il suo presidente l’avvocato Carlo Alessi. Occhi puntati oltre che sul vincitore del primo appuntamento di Erice il trentino Christian Merli (su l’Osella PA 2000 Honda), anche sui piloti che tornano in Italia dopo gli appuntamenti dell’europeo della stessa specialità con in testa il fiorentino Simone Faggioli a caccia della vittoria n.7 e che testerà su Capodarso la già rodata Norma M20 FC Zytek Marangoni con la quale ha vinto a Rechberg (Svizzera) dominando entrambe le manches di gara.
L’Automobile Club Caltanissetta organizza in contemporanea e per il secondo anno consecutivo la tavola rotonda “La Sicurezza Stradale ed i Giovani” che si terrà sabato mattina alle ore 10.30 al Teatro Bauffremont del capoluogo nisseno. E’ prevista la partecipazione di Ivan Capelli già pilota di Formula 1, collaudatore ufficiale della Ferrari e attuale commentatore del mondiale di Formula 1 per la Rai, con un intervento sul tema. A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’AC Caltanissetta l’avvocato Carlo Alessi che tiene a precisare: “E’ intendimento dell’Automobile Club Caltanissetta rendere un servizio ai futuri utenti della strada affiancando l’aspetto sportivo a quello educativo”.
Durante l’incontro con gli studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori di Caltanissetta è poi prevista una dimostrazione, in occasione di un incidente stradale simulato, degli interventi effettuati dalla Polstrada, dai Vigili del Fuoco e dal 118, con una dimostrazione pratica delle manovre di estrazione e di rianimazione di un politraumatizzato e dell’uso del defibrillatore. Seguirà un breve intervento del Vice Questore della Polizia Stradale, Dr.ssa Maria Grazia Milli, sulla incidentalità e concluderà la manifestazione il Dr. Vito Milisenna, Direttore del Servizio di Medicina Legale, con un intervento sugli effetti delle sostanze stupefacenti e dell’alcol sulla guida.
Il pilota Ivan Capelli sarà presente inoltre alla conferenza stampa di presentazione della Coppa Nissena prevista per le ore 17.30 al Palazzo Moncada di Caltanissetta.
Mentre sta già riscuotendo un notevole successo il concorso fotografico “Coppa Nissena un Classico intramontabile” con centinaia di fotografie inviate dagli appassionati della nissena all’ufficio sportivo del locale Automobile Club, tornerà a ripetersi l’iniziativa dello scorso anno con l’esposizione di oltre 500 foto d’epoca della “nissena” oltre che modellini d’auto costruiti da appassionati di modellismo nei locali del Circolo dei Nobili a palazzo del Carmine, mentre il Corso Umberto sarà chiuso al traffico per la tradizionale esposizione di vetture storiche.
Fra gli altri protagonisti del campionato che saranno a Caltanissetta con l’ambizione di puntare ai vertici da segnalare il pugliese Francesco Leogrande (Osella FA30-3000), ed il napoletano Piero Nappi (in gruppo E1 con la Ferrari 550), il marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli (rispettivamente padre e figlio, ed al volante di Osella PA30 ed Osella PA 21 EVO), il sardo Omar Magliona (terzo del gruppo CN su Osella Pa21 Evo), il cosentino Rosario Iaquinta (Osella PA21 Evo gruppo CN), nonché l’altra “famiglia” siciliana, quella comisana dei Cassibba, col padre Giovanni su GLW 3000 ed il figlio Samuele su Tatuus-Honda Formula Master. In gruppo E2M occhi puntati sul giovanissimo nisseno Salvatore Miccichè su Radical reduce dalla ottima performance ottenuta ad Erice ed ancora il gelese Giovanni Carfì su BMW M3 in E2S, vincitore del Campionato Sociale nonché l’inossidabile Santo Ferraro in CN.
A Caltanissetta sono in palio anche i vari titoli di gruppo, e tutti gli aspiranti leader saranno della partita, tra questi i protagonisti della spettacolare GT di due Ferrari 440 Challenge di Roberto Ragazzi e Bruno Jarach; una Lamborghini Gallardo di Ignazion Cannavò, ed ancora le Porsche 997 e Cayman rispettivamente guidate da Rosario Parrino e da “Clymber”.
Particolarmente rappresentata con 12 iscritti la Racing Start, categoria innovativa per vetture derivate alla serie con piccole modifiche fortemente volute dalla Csai tra le quali fila partirà Oronzo Montanaro su Mini Cooper S della Fasano Corse, Pezzolla su Altrettanto affollato il gruppo Assominicar che con 19 iscritti rappresenta una delle categorie più amate dagli appassionati di gare in salita.
46 infine gli iscritti tra le storiche dei quali saranno della partita tra gli altri Ciro Barbaccia e Gianni Filippone su Fiat X19, e ancora i nisseni Carlo Angilella su Lancia Fulvia HF e Marcello Certisi Morris Mini Cooper, ed ancor Capizzi e Barone Vincitore del Campionato Sociale AC Caltanissetta.
Venerdì 2 maggio si entrerà nel vivo con le operazioni di verifica che si terranno presso la Concessionaria Volkswagen Meridiano, di via Due Fontane, dalle 15.00 alle 20.30 e con la Conferenza stampa delle 17.30 al Palazzo Moncada. Sabato 3 maggio giornata di prove ufficiali con due salite di ricognizione che inizieranno alle 9.30, durante le quali i piloti potranno testare le vetture da corsa sui 5.450 mt, di tracciato che da Ponte Capodarso porta fino al Villaggio Santa Barbara alle porte della città, coprendo un dislivello di 226,30 mt con una pendenza media del 4.15 %. Sempre sabato mattina alle ore 10.30 prevista la tavola Rotonda “I Giovani e lo Sport” al Teatro Bauffremont. Domenica 4 maggio alle 9.00 il Direttore di gara Claudio Dimaria darà il via a gara 1, a cui seguirà gara 2. La Cerimonia di premiazione, come di consueto sarà a fine delle due gare sul palco allestito presso il Villaggio Santa Barbara.
Con la presenza di big dell’automobilismo italiano, dei migliori piloti della specialità del CIVM e dei talentuosi driver siciliani e delle manifestazioni collaterali, la 60^ Coppa Nissena (cui sono abbinati il Trofeo Michele Tornatore, il Memorial Luigi Campione e la Coppa Circolo dell’Antico Pistone) si prepara ad essere anche per questa edizione una vera e propria festa dell’automobilismo e dello sport.