Pubblicato il: 27/05/2014 alle 10:49
Ottimo weekend al Red Bull Ring per Alessio Rovera, pilota varesino che corre per la Cram Motorsport nel campionato di Formula Renault 2.0 Alps. Il sesto posto in gara 1 di sabato e soprattutto il secondo posto in gara 2, fanno raccogliere al giovane pilota i primi risultati importanti e soprattutto meritati.
Già a partire dalle libere del venerdì Rovera ha dimostrato di girare con buonissimi tempi, quelli dei primi, e di poter lottare per un risultato importante su questo tracciato così impegnativo. Durante le qualifiche il pilota a bordo della vettura messagli a disposizione del suo team Cram Motorsport ha dimostrato tutto il suo valore con il terzo tempo assoluto in 1.30.340, a poco più di un decimo dalla pole conquistata dal francese Gachet.
Sia gara 1 che garà 2 però hanno visto lo stesso vincitore: Matevos Isaakyan, il russo sedicenne del team JD Motorsport, che ha interrotto l’egemonia di Nyck de Vries, vincitore delle prime quattro gare stagionali.
Gara 1 per Rovera è stata difficile, nonostante la penalizzazione di Gachet per via di alcune irregolarità nel suo serbatoio. Anzitutto all’avvio è Korneev che girandosi alla prima curva, coinvolge anche Kodric e Gachet. Entra la Safety-Car, per un solo giro, e saranno così i primi tre a contendersi il primo posto: Isaakyan, Russel e De Vries, con gli ultimi due che, lottando tra loro lasciano la prima vittoria stagionale al russo. Rovera chiude al sesto posto, a poco più di un secondo da chi lo ha preceduto, Chudleeigh, e tallonato dietro da un altro italiano, “wild-card”, Ignazio D’Agosto.
Gara 2, invece, è tutta un’altra storia. Il varesino Rovera, scatta subito bene e supera De Vries, portandosi al secondo posto. Inizia una gara straordinaria tra Rovera ed il leader della corsa, Isaakyan, che lottano sempre per il primo posto fino alla fine della gara. Il distacco tra i due al traguardo è di soli 5 decimi, ma il divario dal leader del campionato è enorme: de Vries infatti passa la bandiera a scacchi, al terzo posto, dopo oltre 4 secondi dal duo di testa.
“Quello del Redbull Ring é stato un weekend davvero speciale – spiega Alessio Rovera -. Primo podio e primi punti dell'anno. Abbiamo sfiorato la vittoria e con un paio di giri a disposizione ce l’avremmo fatta. La squadra ha fatto un grande lavoro con lo sviluppo della macchina e nella prossima gara di SPA puntiamo sicuramente alla vittoria.”
E così, il prossimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS è in programma il 7 e l’8 giugno, sul veloce ed affascinante tracciato belga di Spa-Francorchamps, mentre la classifica generale vede al comando l’olandese Nick de Vries, con 130 punti, seguito da Isaakyan con 68 e da Russel con 65. Al quarto posto c’è il francese Gachet con 62 punti, mentre quinto è Leclerc con 50. Sesto, con ampi margini per la scalata in classifica, è Alessio Rovera, con 26 punti, tutti conquistati in questo weekend austriaco.