Pubblicato il: 22/02/2018 alle 20:12
Anche quest’anno in occasione della giornata nazionale del dialetto indetta dalle Pro Loco d’Italia, la Pro Loco di Caltanissetta ha aderito con un incontro formativo tenutosi al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta.
Hanno partecipato all’incontro gli studenti del corso Linguistico. Dopo il saluto portato dalla Vice Preside prof.ssa Nadia Rizzo e dal Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona sono intervenute la prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, che ha parlato dalle vicende storiche che hanno condizionato la lingua siciliana e la prof.ssa Marina Castiglione, Docente di Linguistica Italiana all’Università di Palermo, che ha affrontato gli aspetti della genesi della lingua e del valore culturale e scientifico del dialetto.
Nel corso dell’incontro si è voluto in particolare diffondere lo spirito della Giornata e sensibilizzare sull’importanza di tutelare patrimoni e saperi legati agli aspetti culturali locali.
Nell’occasione si è pubblicizzato il Premio Nazionale “Salva la tua lingua”, istituito dall’UNPLI, che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano. Istituito nel 2013 è giunto ormai alla sesta edizione, e viene indetto il 17 gennaio (Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali) di ogni anno ed ogni Pro Loco partecipa dando il suo contributo con manifestazioni di ogni tipo.
Lo scorso anno vincitrice del concorso è risultata Giovanna Caruana, nota cantante nissena con la canzone dialettale “Ninna Nanna” dedicata ai Carusi di miniera.
A breve l’incontro sarà replicato, aperto alla città, alla presenza delle famiglie e delle insegnanti.