Giuseppe Middione (Vespa Club Caltanissetta) e Luigi Trentuno (Vespa Club del Tritone)
Hanno unito le forze il Vespa Club del Tritone e il Vespa Club di Caltanissetta per il mega-raduno delle due ruote più amate dagli italiani che si terrà domenica 21 settembre e che vedrà in città più di trecento vespisti provenienti da tutta la Sicilia ed anche da Calabria, Campania e Piemonte.
Per il Vespa Club del Tritone che festeggia quest'anno il decennale della sua fondazione, si tratta del 6° Raduno nazionale “Libertà, amicizia, aggregazione” mentre per il Vespa Club Caltanissetta sarà il 12° Raduno Nazionale “Città di Caltanissetta Cuore di Sicilia”. La manifestazione prenderà il via alle 10,30 e sarà possibile iscriversi anche nella stessa giornata di domenica, a partire dalle 8,30; luogo di raduno sarà la piazza Garibaldi, dove saranno presenti, nei locali comunali ex Torregrossa (lato corso Vittorio Emanuele) i componenti dello staff dei due Vespa Club per raccogliere le adesioni e consegnare i gadgets.
Un grande lavoro di organizzazione ha preceduto l'iniziativa, nata dalla volontà di valorizzare la capacità di aggregazione dello sport e insieme il territorio nisseno. «Uniamo le forze – dice il presidente del Vespa Club del Tritone Luigi Trentuno – per sottolineare che la Vespa unisce e non allontana le varie associazioni, e per Caltanissetta è motivo di orgoglio ospitare questa manifestazione nazionale». «E' senza dubbio una vetrina importante per la nostra città – aggiunge il presidente del Vespa Club Caltanissetta Giuseppe Middione – considerato che intanto le locandine dell'iniziativa sono in giro in tutta Italia ma anche che aspettiamo tanti ospiti da fuori. Così vogliamo cercare di dare anche il nostro piccolo contributo alla rivalutazione del centro storico di Caltanissetta e dei suoi musei e stiamo in qualche modo rispondendo all'appello che l'assessore allo sport Marina Castiglione ha rivolto a tutte le associazioni in occasione dell'assemblea generale dei mesi scorsi, quando siamo stati invitati tutti a riunirci per fare qualcosa insieme».
Il programma della giornata di domenica prevede visite al Museo Tripisciano, al Museo delle Vare, al Redentore e al Museo mineralogico attraverso un percorso che toccherà via Paladini, via Borremans, via Messina, viale Trieste, via Piave, via Rosso di San Secondo, via Calabria, via Catania, via Moncada, via Turati, via Guastaferro, via Malta, viale della Regione. Poi in via Rochester si terrà, dopo la pausa pranzo, la premiazione, con numerosi premi speciali.