Pubblicato il: 01/03/2018 alle 20:05
L’Aism in occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.
Il 3, il 4 e l'8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l'una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l'assistenza, due facce della stessa medaglia: l'impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. “Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, Presidente Nazionale AISM.
Anche la Sezione Provinciale AISM di Caltanissetta ed i suoi volontari, parteciperanno all’evento, anche grazie al sostegno di numerose associazioni: Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Onlus grazie al contributo dei volontari, nonché dei volontari delle sedi periferiche di Serradifalco, Sommatino e Santa Caterina, Croce Rossa Riesi, ATTIVARCINSIEME San Cataldo, ADAN Riesi, Misericordia di Vallelunga, Fratres “Gianni Messina” Villalba, Fratres Claudia Ippolito” Sutera, ANCI Caltanissetta, Gela, Sommatino, Butera.
Inoltre, in occasione dell’evento l’associazione Classica e Dintorni di Caltanissetta ha promosso, all’interno della propria programmazione concertistica, un concerto a favore di AISM giovedì 8 Marzo alle 18.00 presso l’Aula Magna dell’IISS Manzoni-Juvara di Caltanissetta.
Di seguito l’elenco delle postazioni:
Caltanissetta: Piazza Falcone Borsellino; Farmacia Buonasera; Farmacia Pantano; Farmacia La China; Farmacia Vizzini; Farmacia Eufrate( San Luca); Farmacia del Duomo; Chiesa Santa Flavia; Chiesa San Luca; Chiesa Sacro Cuore; Chiesa Regina Pacis; Chiesa San Pio X; Chiesa San Paolo; Chiesa San Biagio; Chiesa Santa Barbara; Supermercato Conad (Via pacini); Acqua e Sapone( San Luca e Via S. D’Acquisto); Compagnia della Bellezza; Equamente; Route 66; Macelleria Volo (San Luca); Fight Club; Arte Creta; Multicom srl; Agriturismo le 5 Pietre; Mivà; Vecchio Mulino; Zack Parrucchieri; Tagliati per il successo; Tramontana Davide Parrucchieri;
Gela: Piazza Umberto I; Muretti di Macchitella; Supermercato Paghi Poco (Via Mozart); Supermercato Crai (Via Palazzi);
Riesi: Piazza Garibaldi; Butera: Piazza Dante; Niscemi: Piazza Vittorio Emanuele III; Via IV Novembre – Piazza Largo Guariglia; Via G.Marconi; San Cataldo: Parafarmacia Don Bosco; Farmacia Guadagnino; Chiesa San Domenico. Sommatino: Piazza Giuseppe la Greca e Piazzale padre Pio; Serradifalco: Via On. C. Volpe, il sabato mattina; Chiesa Immacolata, domenica mattina; Chiesa Madre, domenica pomeriggio; Vallelunga Pratameno: Piazza Umberto I; Villalba: Piazza Vittorio Emanuele; Campofranco: Piazza F.Crispi; Resuttano: Piazza Roosvelt; Montedoro: Piazza Europa; Acquaviva Platani: Piazza F.Mosca; Sutera: Piazza Sant’Agata; Milena: Piazza Principale; Dolci Creazioni. Santa Caterina Villarmosa: Piazza Matrice;