Pubblicato il: 22/03/2015 alle 09:48
Uno slalom sui tornanti di Babbaurra: questa l'idea che hanno intenzione di realizzare i responsabili della società Tempo che ha come dirigente l'ex assessore di Caltanissetta e pilota, Eros Di Prima che per l'occasione potrà avvalersi della collaborazione della Scuderia San Cataldo Corse. La manifestazione che si svolgerà il 10 maggio, si disputerà sui tornanti della SS 122 a partire dal km 59,930, appena fuori dall'abitato di San Cataldo, sviluppandosi per 2,7 km sino a raggiungere l'ingresso di Caltanissetta.
Dopo la ottima esperienza organizzativa del Rally Centro Sicilia del novembre scorso, il sodalizio formato da Tempo e San Cataldo Corse è tornato ad impegnarsi in una nuova manifestazione motoristica realizzando finalmente quello che è sempre stato uno dei sogni di ogni amante dello sport motoristico, fare la “salita di Babbaurra “, un tratto di strada che ben si presta per accogliere una manifestazione del genere.
Uno slalom singolo è una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove le trasversali di coni (o birilli) obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I coni (o birilli) spostati o abbattuti comportano penalità. I costi di partecipazione contenuti e la posizione geografica garantirà un gran numero di presenze di piloti provenienti da tutta la regione e sarà una ulteriore occasione di promozione del territorio, infatti come già dimostrato con il Rally le ricadute economiche delle manifestazioni motoristiche sono interessanti. Le iscrizioni si apriranno il 9 aprile e chiuderanno il 4 maggio, il 9 maggio avranno luogo le verifiche sportive dei piloti e quelle tecniche per le vetture, il 10 maggio alle ore 8,00 avrà inizio la gara con una sessione di prove e poi a seguire tre salite cronometrate. La premiazione alle ore 17,00 a San Cataldo in piazza Papa Giovanni XXIII davanti al Municipio.