Pubblicato il: 08/05/2015 alle 18:04
La manifestazione sportiva organizzata dalla società Tempo s.r.l. capitanata da Eros Di Prima con la collaborazione della Scuderia San Cataldo Corse si disputerà sui tornati della SS 122 a partire dal km 59,930 , appena fuori dall’abitato di San Cataldo , sviluppandosi per 2,7 km sino a raggiungere l’ingresso dell’abitato di Caltanissetta. La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Michele Callari della San Cataldo Corse, Aldo Riggi Assessore allo Sport del Comune di San Cataldo e Eros Di Prima amministratore unico di Tempo Srl.
Sono 49 i piloti che hanno inviato la loro adesione a questa prima edizione dello Slalom di Babbaurra , gara che si snoda per 2,7 km sui tornanti che dall’abitato di San Cataldo si inerpicano sul promontorio di Babbaurra, sino a giungere alle porte dell’abitato di Caltanissetta.
Domenica mattina alle ore 8,00 i Direttore di Gara darà il via al nisseno Marcello Certisi con al sua Morris Cooper che aprirà le ostilità , seguito dal nutrito gruppo del Motor Team Nisseno che nelle storiche schiera Pennica, Castellano, Ragusa, Giancani e Bellia e che avrà come alfiere per l’assoluta Salvatore Miccichè con la Radical SR4 Suzuki. La Catania Corse sarà presente con Sollima, Salvà, D’Urso, Caruso, Raiti e Incammisa, piloti con i quali ambisce a “firmare” la prima edizione. Vi Emme Corse e S.G.B Rally sono presenti rispettivamente con Cavallo, Migliore e Parisi la prima e Gianvecchio, Cardella e Lo Mauro. Tra i nisseni certamente daranno spettacolo Calogero Lombardo, sfortunato alla recente Nissena, e Miccichè . La città di San Cataldo sarà rappresentata da Michele Callari, Michele Cordaro, Salvatore Carletta, Giuseppe e Jonathan Livrizzi, Salvatore Scifo, Calogero e Modesto Sollima, Giuseppe Dell’Utri, Salvatore Emma e Calogero Palmeri e dal Campione Regionale Slalom 2014 Maurizio Anzalone.
Uno slalom singolo è una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto , comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove le trasversali di coni (o birilli) obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I coni (o birilli) spostati o abbattuti comportano penalità. In queste gare a velocità media non dovrà mai superare gli 80 km/h . I costi di partecipazione contenuti e la posizione geografica hanno favorito la presenza di piloti provenienti da tutta la regione e sarà una ulteriore occasione di promozione del territorio , infatti come già dimostrato con il Rally le ricadute economiche delle manifestazioni motoristiche sono
decisamente interessanti.
Le verifiche sportive dei piloti e quelle tecniche per le vetture si svolgeranno. Sabato 9 presso il Pala Maira di Via Mattarella a San Cataldo dalle ore 15.00 sino alle 19,00, il 10 maggio alle ore 8,00 avrà inizio la gara con una sessione di prove e poi a seguire tre salite cronometrate. La premiazione alle ore 17,00 a San Cataldo presso il Pala Maira.