Pubblicato il: 09/08/2015 alle 08:00
Ritorno al Futuro, la saga in tre puntate di Robert Zemeckis che ha reso famosi Michael J. Fox e Christopher Lloyd ha rappresentato per la generazione che negli anni ’80 stava davanti al televisore, un affascinante metafora sul destino e su quanto ciascuno possa influenzare il proprio futuro. E se tra qualche anno si potrà veramente salire sullo skateboard senza ruote, nonostante siano passati 20 anni, gli italiani sognano ancora come “mitica la Delorean che viaggiava nel tempo.
A confermare la tendenza degli italiani è stato il sito Facile.it che, lanciando un sondaggio tra i cybernauti, ha decretato come vincente, con il 15.7% di voti, proprio la macchina guidata da Michael J. Fox.
Gli altri voti si sono divisi tra l’Aston Martin di 007 (13.9%), la Jaguar di Diabolik (l’11.2%), KITT di “Supercar” (9.4%) e la Ferrari 308 di “Magnum P.I.” (9%). Curiosa analogia tra le prime 5 posizioni è che tutte le vetture, seppur di case automobilistiche differenti, sono apparse in film o telefilm andati in onda negli anni ’80.
C’è anche chi, sognando una macchina, torna indietro alla mitica 313 di Paperino (5.8%) o lasciarsi “guidare” non solo su strada ma anche nelle scelte di vita da Herbie, il “Maggiolino tutto matto” (5.4%).
Nella “top ten” delle più amate Generale Lee di “Hazzard” e, addirittura, l’attualissima Papamobile. Curioso fanalino di coda, con solo il 2,7% dei voti, si colloca la Batmobile di Bruce Wayne.