Pubblicato il: 23/04/2018 alle 16:10
Tutto pronto per la IV edizione dell’”Agone del Congiuntivo” di Gela. La gara biennale che consta di esercizi dedicati esclusivamente all’uso del modo verbale congiuntivo, ideata dal IV circolo didattico “Luigi Capuana” di Gela, si svolgerà giovedì 24 maggio, alle ore 15:30 nel plesso di via Palazzi. C’è tempo fino alle ore 12, di lunedì 14 maggio, per iscriversi.
La competizione è riservata agli studenti delle classi V della scuola primaria (max 15 per ciascun istituto) che abbiano riportato la valutazione di almeno 8/10 entro il primo quadrimestre o trimestre.
“Accolgo questo lavoro nel segno della continuità – dice la dirigente Sandra Scicolone, recentemente nominata reggente dell’istituto – riconoscendo la validità di questo progetto ideato da Rosalba Occhipinti otto anni fa. Auspichiamo che le scuole colgano, ancora una volta, la qualità di questo progetto. Questa scuola diventa così presidio della lingua italiana che dobbiamo sostenere e difendere. Anche il Miur ha riconosciuto un numero eccessivo di anglicismo nella nostra lingua”.
La commissione, presieduta dal Dirigente scolastico Carmelo Guastella, sarà composta dai docenti Ferdinando Ferrara (San Francesco), Andrea Cassisi, Patrizia Puglisi (E. Romagnoli), Grazia Scudera (Liceo Classico), Mariella Letizia (primo circolo Gela). Ai lavori, quale membro onorario, parteciperà anche il Dirigente Concetta Maria Mongelli, che ha seguito il progetto sin dall’inizio. La prima gara infatti, alla quale parteciparono solo gli alunni del IV circolo, fu realizzata nel 2013.
Tutti i dettagli del bando e la scheda di partecipazione sono consultabili al sito www.capuanagela.gov.it. Info presso la segreteria del IV circolo “L. Capuana” o scrivendo all’indirizzo mail quartoagonecongiuntivo@gmail.com