Pubblicato il: 24/04/2018 alle 15:53
È ricoverato in prognosi riservata un agrigentino C. C. di 73 anni. Ha ordinato un caffè e, nel bicchiere d’acqua servito assieme alla tazzina, era presente un detersivo per lavastoviglie.
ll fatto è accaduto ieri mattina, quando l’uomo si è recato in un locale nella zona centrale della città, per un gesto abitudinario: caffè e un bicchiere d’acqua. Il bicchiere però conteneva detergente pericolosissimo se ingerito.
L’anziano, ignaro del contenuto, ha bevuto in un sorso quella che credeva acqua, accusando un malore improvviso. La sostanza alcalina ha danneggiato l’esofago. Il settantatreenne è stato in un primo momento trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento, ma le sue condizioni sono apparse subito critiche.
I medici agrigentini hanno deciso di contattare i colleghi del reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Civico. L’uomo è stato perciò trasferito d’urgenza a Palermo. I medici stanno monitorando in queste ore le sue condizioni. “La sostanza alcalina potrebbe causare delle perforazioni dell’esofago, in tal caso sarà necessario un intervento chirurgico – spiega il primario del Pronto soccorso dell’ospedale Civico, Massimo Geraci. (Silvia Iacono, Gds.it. L'articolo completo a questo link https://agrigento.gds.it/2018/04/24/detersivo-per-lavastoviglie-nel-bicchiere-dacqua-al-bar-grave-un-agrigentino_840545/)