Pubblicato il: 24/05/2018 alle 16:28
Da venerdì primo giugno sarà vietato utilizzare sacchi neri e non trasparenti per il deposito e conferimento dei rifiuti indifferenziati e differenziati.
Lo ha disposto il sindaco Massimiliano Conti, con l’emissione di un’ordinanza, affinché la gestione dei rifiuti possa conformarsi ai principi di responsabilizzazione e cooperazione di tutti i soggetti coinvolti.
“L’utilizzo di sacchi neri e non trasparenti per il conferimento dei rifiuti”si legge nell’ordinanza emessa dal sindaco,”non facilita i controlli tesi a verificare la conformità dei rifiuti conferiti al servizio di raccolta differenziata, comportando gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, un declassamento della qualità delle frazioni conferite ed una conseguente riduzione dei corrispettivi riconosciuti all’Ente da parte dei consorzi di filiera”.
Ritenendo pertanto necessaria l’eliminazione dell’utilizzo dei sacchi neri e non trasparenti per il deposito dei rifiuti di qualsiasi natura da parte dell’utenza, al fine di rendere sempre più consapevoli e responsabili i cittadini nell’attuazione della raccolta differenziata, il sindaco ha emesso l’ordinanza di assoluto divieto a decorrere dal primo giugno prossimo, dell’uso di sacchi neri e non trasparenti per il deposito e conferimento dei rifiuti, tali da impedire alla ditta incaricata della raccolta ed agli uffici atti alla vigilanza, la verifica del corretto conferimento.
Ai trasgressori dell’ordinanza, saranno applicate ai sensi dell’art. 7bis del Decreto legislativo n. 267 del 18/08/2000, sanzioni amministrative da un minimo di 25 ad un massimo di 500 Euro.
“Il principio” spiega il sindaco Massimiliano Conti, “è quello che i rifiuti di qualsiasi tipo, devono essere posti all’interno di sacchetti trasparenti in modo tale che possano essere facilmente ispezionabili da parte degli operatori ecologici che sono preposti al ritiro della raccolta differenziata ed indifferenziata dei rifiuti.
E’ opportuno consentire il massimo recupero e riciclo possibile dei rifiuti ed una riduzione della quantità degli stessi.
La popolazione tra l’altro è facilitata nel compito dato che i sacchetti trasparenti vengono adesso forniti gratuitamente dal Comune dai tre distributori automatici che sono stati installati negli ingressi dell’ufficio tecnico, sito vicino lo Stadio comunale “Santa Maria”, del Centro socio culturale “Totò Liardo” e dell’immobile di via Scuole (ex Giudice di pace), sito vicino Piazza Vittorio Emanuele.
I kit dei sacchi trasparenti, corrispondenti ad un fabbisogno di 60 giorni ad utente, vengono distribuiti dai tre apparecchi attraverso la lettura del codice fiscale.
Ricordo anche”, conclude il primo cittadino, “che è vietato depositare sacchi di rifiuti nel piazzale antistante l’ingresso dell’isola ecologica di contrada Pilacane negli orari in cui la stessa è chiusa. I trasgressori saranno puniti con multe salatissime”.