Pubblicato il: 17/06/2018 alle 11:34
Lo scorso 8 giugno si è svolto presso l’istituto Comprensivo ”Nino Di Maria” di Sommatino – Delia, con l’ausilio della società scacchistica “A.C.S.D. L’Alfiere” di Caltanissetta, il torneo di scacchi conclusivo del progetto “Gli Scacchi a Scuola” tenutosi nello stesso istituto con gli istruttori Angelo Calamera e Matteo Savarino, coadiuvati dalla tutor Corso Sonia. Il progetto, iniziato ad aprile, si è sviluppato per un totale di 20 ore tra lezioni e gioco vivo.
I principali obiettivi del corso sono stati quello di far apprendere ai bambini i concetti base di questo gioco privilegiando l’aspetto ludico a quello teorico, e quello di valorizzare gli aspetti formativi: nei bambini il gioco degli scacchi sviluppa la memoria, la logica, il calcolo veloce ma anche la socialità e il rispetto per gli altri.
Questa prima esperienza ha rappresentato un vero successo sia per l’entusiasmo e la passione che ha suscitato negli alunni, ma anche nei genitori degli stessi, che hanno accettato con interesse la proposta. Alcuni di loro hanno anche testimoniato la loro soddisfazione avendo già notato negli atteggiamenti dei propri figli segni positivi di maggior maturità, pacatezza e disciplina.
Un plauso va alla tutor, Sonia Corso, vera deus ex macchina di tutta l’organizzazione. Il torneo è stato aperto dalla dirigente scolastica Agata Galfano. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Elisa Carbone. La competizione, a cui hanno partecipato anche gli alunni dell’istituto Don Bosco di Canicattì, accompagnati dal maestro Filippo Tricoli e dalla maestra Giuseppina Failla, ha visto sfidarsi 18 alunni che si sono dati battaglia in 6 partite secondo il sistema svizzero con un tempo di riflessione di 10 minuti. Il torneo ha destato molta curiosità ed è stato avvincente con esito incerto sino alla fine ed ha visto premiati i seguenti alunni:
Primo assoluto è stato l’alunno Filippo Farruggello, dell’Istituto Comprensivo di Sommatino, che ha vinto tutte e sei le partite dimostrando doti di vero campione.
Al secondo posto si è classificato Agostino Barbera dell’Istituto Comprensivo di Sommatino con 5 punti su 6.
Al terzo posto è risultato Diego Bellini anch’egli dell’Istituto Comprensivo di Sommatino, con 4 punti su 6 e per spareggio tecnico.
Sono stati anche premiati Dario Pantaleo dell’Istituto Comprensivo di Canicattì e Federica Falcone del Comprensivo di Sommatino rispettivamente come miglior allievo ospite e come miglior allieva femminile.