Pubblicato il: 25/06/2018 alle 12:06
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Alcide De Gasperi”, dall’Azione Cattolica della Diocesi di Caltanissetta, dall’associazione di promozione sociale “piùCittà”, dal Centro Studi “Arcangelo Cammarata” e dall’associazione “Luigi Sturzo” vedrà la partecipazione di Massimo Naro – Direttore Centro Studi “Arcangelo Cammarata”; Stefano Parisi – Presidente regionale ACLI Sicilia; Giuseppe Notarstefano – Vice Presidente nazionale Azione Cattolica. L’incontro, introdotto e moderato da Rocco Gumina – Presidente dell’associazione “Alcide De Gasperi”, sarà aperto dai saluti di Giuseppe Di Forti – Presidente della Banca del Nisseno e di Luigi Bellomo – Presidente diocesano dell’Azione Cattolica.
Fine moduloPer gli organizzatori, con la fine della Democrazia Cristiana anche il mondo cattolico è entrato in una crisi legata alla mancanza di un punto di riferimento politico. Oggi molti credenti trovano nel magistero di Papa Francesco e nei pronunciamenti del presidente della CEI Bassetti una base significativa per tornare a sviluppare processi politici. Lungi dal riproporre una nuova “balena bianca” e lontani dall’interpellare politicamente i credenti solo sui “valori non negoziabili”, è giunto il momento per far interagire la significativa classe dirigente che, mossa dall’ispirazione cristiana, quotidianamente e in diversi settori opera nei tessuti sociali, economici e culturali di tutta Italia.
La recente pubblicazione del libro-intervista di Matteo Truffelli, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica e professore associato di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Parma, intitolato La P maiuscola. Fare politica sotto le parti (AVE, 2018) potrebbe rappresentare – a parere degli organizzatori della manifestazione – un importante apporto per interpellare e mettere in relazione quanti da credenti desiderano contribuire alla riforma della politica. Infatti, Truffelli propone un’introduzione per discernere circa l’importanza e la necessità dell’impegno per la cosa pubblica.