Pubblicato il: 06/07/2018 alle 11:52
Il Movimento 5 Stelle, dall’inizio di giugno, tramite il deputato sancataldese Dedalo Pignatone ha avviato un’opera di monitoraggio della zona industriale di Caltanissetta/San Cataldo scalo.
Sono emerse delle condizioni precarie dell’area, come strade dissestate, sterpaglie con rischio igienico sanitario e incendi.
Si è intervenuti affinché venga ripristinata via del Lavoro, dove ormai da diverso tempo vi è un grande bidone in mezzo alla strada oltre che precarie condizioni del manto stradale.
Il Comune di Caltanissetta ha effettuato un sopralluogo certificando il rischio presente nei luoghi e invitando l’Irsap, ente gestore della zona industriale, ad intervenire.
Dopo un mese dal primo intervento è stato fatto un secondo sopraluogo ma si è riscontrato che, purtroppo, nulla è cambiato.
“Andando sui luoghi si percepisce l’insopportabile senso di abbandono che vivono le aziende ed i lavoratori”, dice Pignatone.
Molti imprenditori lamentano la carenza o discontinua fornitura di gas, acqua corrente, connessione internet veloce, oltre che una viabilità precaria, e la richiesta più diffusa delle aziende è quella di veder rispettati i propri diritti ed essere messi nelle condizioni di poter produrre e lavorare.
E’ già stato predisposto un ulteriore atto al fine di porre in sicurezza l’area, “Sono consapevole che la sistemazione delle strade, l’eliminazione dei pericoli e ripristino dell’area industriale è solo un minimo di quello che necessita alle imprese locali e che sono necessarie azioni molto più complesse ed incisive, ed è in questo senso che sto svolgendo il mio mandato” conclude Pignatone.