Pubblicato il: 07/10/2014 alle 17:44
Farà tappa anche a Caltanissetta il 10 ottobre la manifestazione nazionale studentesca “La Grande Bellezza siamo noi” promossa dalla Rete Studenti Medi per rilanciare i temi della scuola. A pochi giorni dal corteo che si svolgerà alle ore 9 con il raduno degli studenti in piazza della Repubblica a Caltanissetta, mercoledì alle ore 18 si svolgerà una assemblea pubblica dell'organismo studentesco al circolo AUT in via Don Minzoni 197. Prima che il corteo si snoderà per le vie del capoluogo, Rete Studenti Medi ha organizzato un flash mob con la pulizia della piazzetta dei Marinai e delle aiuole.
“In un momento in cui l'identità e il ruolo sociale della scuola pubblica vengono messi in discussione, in un momento in cui i nostri diritti vengono calpestati e il nostro futuro è sempre più incerto, noi vogliamo rispondere creando vera partecipazione e coscienza collettiva tra tutti gli studenti: vogliamo una scuola migliore che abbia al centro i nostri bisogni educativi. Vogliamo che il diritto allo studio sia garantito per tutti. Una scuola di qualità si può avere solo con la riforma dei cicli, con l'accesso libero all'università, con l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 18 anni. La vita degli studenti non può limitarsi agli ambienti scolastici, vogliamo rìvivere e rendere vive le nostre città, chiediamo quindi spazi fisici dove poterci incontrare, discutere, esprimere. Chiediamo di essere ascoltati, perchè per troppo tempo le nostre parole sono state vane”, spiegano i responsabili della Rete degli Studenti Medi Caltanissetta.
“La mobilitazione studentesca ‘La grande bellezza siamo noi' riguarda tutti gli studenti e ancor di più gli studenti nisseni: scenderemo in piazza per rivendicare spazi di aggregazione che nella nostra città non hanno modo di esistere e per dimostrare che l'opinione degli studenti è fondamentale e decisivo nel lungo processo di cambiamento del sistema scolastico italiano. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte degli studenti”.