Pubblicato il: 14/10/2014 alle 08:55
Continua a far parlare di sé Francesco Bugiada, lo chef di 22 anni partito da Caltanissetta giovanissimo che è riuscito in poco tempo ad arrivare più lontano di quanto chiunque si potesse aspettare. Un talento cresciuto all'ombra dei fornelli e che adesso è stato recensito dal sito www.menudachef.it, un portale di cucina che esalta la tradizione del gusto italiano. Ecco ciò che è stato scritto sull'affermato chef.
A soli 22 anni è lo chef di una cucina importante, il ristorante Al Ficodindia di Milano, in cui è riuscito subito a lasciare la propria impronta. E non poteva essere altrimenti, vista la formazione che ha affrontato: diplomato all’Alma, la scuola di cucina fondata a Colorno dal padre indiscusso della ristorazione italiana Gualtiero Marchesi, ha lasciato tutti a bocca aperta candidandosi come giovane promessa della nuova ondata di cuochi pronti a rinnovare il volto della nostra cucina.
Grande entusiasmo e un talento cristallino gli hanno permesso di affinare le sue capacità al fianco di Marco Sacco, uno dei più importanti chef del panorama italiano e internazionale, che lo ha voluto al suo Piccolo Lago di Verbania, due stelle Michelin.
Una opportunità imperdibile per un giovane con tanta voglia di migliorarsi: non solo ha imparato le tecniche più moderne e come gestire una brigata cucina, ma soprattutto ha osservato e fatto proprio il rispetto per le materie prime che ogni territorio può offrire.
Dalla Sicilia a Milano, passando per l’Emilia e il Lago Maggiore, Francesco Bugiada ha compiuto un percorso in cui è riuscito ad assimilare gusti e sapori diversi, che è riuscito a fondere creando uno stile tutto suo.
La sua filosofia? “Rispettare la tradizione regionale senza alterarla, lasciando emergere gli aromi e i profumi del Mediterraneo”.