Pubblicato il: 27/07/2018 alle 18:01
L’U.O.S.D. Hospice, diretta dal sottoscritto, presente al secondo piano dell’Ospedale “M. Raimondi di San Cataldo dal 2012, anno della sua apertura, si occupa di accogliere i pazienti oncologici e non, con malattie non più suscettibili a guarigione, al fine di lenire le sofferenze degli stessi con adeguate terapie di supporto, e di sostenere i loro cari che si trovano coinvolti nel percorso di malattia.
Nel settembre del 2013 nasce l’Associazione “Amici dell’Hospice San Cataldo ONLUS” presieduta da Chiara Cagnina. I volontari, che si sono mostrati sensibili alle problematiche legate alla malattia e al ricovero di pazienti particolarmente fragili, quali i pazienti ricoverati all’Hospice, svolgono delle attività che rendono meno gravosa la permanenza in un reparto ospedaliero attraverso attività ricreative, momenti di incontro, vari laboratori (pittura, cura estetica della persona, realizzazione di piccoli manufatti, etc.)
Tali attività vengono realizzate grazie anche alla generosità e all’affetto di colore che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, la loro esperienza in Hospice e parte di questi contributi sono stati utilizzati a favore dell’acquisto di beni che sono tornati utili, nel quotidiano, alle attività alberghiere dell’Unità operativa.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno effettuato delle donazioni all’Associazione, versando delle somme sul conto corrente e grazie alla sottoscrizione volontaria del 5×1000.
Un particolare ringraziamento va alle famiglia Sferrazza di Montedoro per la donazione di un carrello per le vivande, alla famiglia Marotta di Bompensiere per la donazione di un forno a microonde e alle famiglie Genduso di Resuttano e Bertolone di Mussomeli il cui contributo ha permesso l’acquisto di un sistema di video proiezione che verrà posizionato nel living del reparto per momenti di incontro trapazienti, familiari, Sanitari e volontari dell’associazione.