Pubblicato il: 01/08/2018 alle 16:16
Missione palermitana ieri del sindaco Massimiliano Conti e dei Consiglieri della Commissione consiliare sanità Luigi Gualato (presidente), Rosetta Cirrone Cipolla e Salvatore Placenti (nella foto), volta a chiedere alla Commissione sanità dell’Ars garanzie per il rilancio ed il buon funzionamento dei servizi dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.
Ciò che costituisce una vera e propria conquista per la città di Niscemi con la nuova Rete ospedaliera dell’isola approvata dalla Giunta regionale, è l’istituzione dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia nel nosocomio niscemese, che con il vecchio Piano regionale della Rete ospedaliera, era stata completamente soppressa.
Nel nuovo Piano della Rete ospedaliera dell’isola inoltre, sono state previste per l’Ospedale di Niscemi, le Unità operative semplici dipartimentali di Medicina, Radiologia, quella operativa semplice di lungodegenza, dell’Unità di recupero e riabilitazione funzionale, del laboratorio analisi, del servizio di anestesia e della direzione sanitaria di presidio.
Particolari che ieri sono stati approfonditi nel corso dell’audizione tra gli amministratori comunali ed i componenti della Commissione sanità dell’Ars, presieduta dall’On. Margherita La Rocca Ruvolo (presidente).
“Abbiamo riscontrato nella Commissione sanità dell’Ars tanta disponibilità nell’interlocuzione, affermano congiuntamente il sindaco Massimiliano Conti, il presidente della Commissione consiliare sanità Luigi Gualato ed i Consiglieri componenti Salvatore Placenti e Rosa Cirrone Cipolla.
“Siamo soddisfatti per il fatto che l’ospedale di Niscemi abbia recuperato l’Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia.
Ciò consentirà una maggiore assistenza sanitaria nel Sud della provincia con l’esecuzione di interventi chirurgici di ernie, appendici, di piccola e media chirurgia e soprattutto di emergenza-urgenza.
Una conquista è anche l’istituzione del pronto soccorso autonomo nel nostro ospedale.
Nel corso dell’audizione, abbiamo chiesto alla Commissione sanità dell’Ars l’aumento dei posti letto nell’Unità operativa di Medicina secondo i parametri vigenti, il potenziamento degli organici sanitari che sono fortemente carenti nel nostro presidio ospedaliero, della medicina ospedaliera preventiva primaria, secondaria e terziaria con l’attuazione di screening antitumorali, dato che Niscemi ricade in un territorio ad alto rischio ambientale”.
Il sindaco Massimiliano Conti, infine, aggiunge:”ringrazio l’assessore regionale alla salute Razza per l’attenzione che ha avuto verso la nostra città.
Nella precedente Rete ospedaliera infatti, l’Unità di Chirurgia generale del nostro Ospedale era stata completamente tagliata”.